Ticino

Sostituto magistrato minori, proposto Guastalla

Le scelte della commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’. In corsa anche Piricone. Pretore aggiunto: Daniela Galfetti

27 febbraio 2023
|

Ultimi scampoli di legislatura, ultime nomine nella magistratura ticinese. La commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’ propone al plenum del Gran Consiglio l’elezione di Luca Guastalla a sostituto magistrato dei minorenni, carica ricoperta da Fabiola Gnesa fino alla sua nomina, nel giugno scorso, quale magistrato dei minorenni. Guastalla, dal 2017 segretario giudiziario al Ministero pubblico, è attualmente procuratore supplente: sostituisce temporaneamente la pp Petra Canonica Alexakis, in congedo.

Toccherà ora al parlamento pronunciarsi nella sessione al via il 13 marzo, l’ultima del quadriennio. Ma molto probabilmente saranno due i nomi sottoposti al voto del Gran Consiglio. Antonella Piricone, che nell’ottobre 2022 il Consiglio di Stato ha designato sostituto magistrato dei minorenni supplente, dunque ad interim, ha infatti mantenuto la propria candidatura. Piricone è alla Magistratura dei minorenni dal 2004 quale segretaria giudiziaria. Guastalla e Piricone sono entrambi di area socialista. Ha invece ritirato la candidatura Krizia Kono-Genini, area Plr.

Nella seduta di stamane la ‘Giustizia e diritti’ ha inoltre deciso di proporre l’elezione di Daniela Galfetti (area Plr) a pretore aggiunto a Lugano, quale subentrante di Rossana Romanelli Bellomo, nominata pretore della Sezione 3 di Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE