Ticino

Rintracciata a Lodi una donna scomparsa dal Ticino

Una cinquantanovenne di cui non si avevano tracce in Ticino dal 15 settembre è stata rintracciata in stato confusionale a gennaio e ora identificata

17 febbraio 2023
|

È stata rintracciata nel Lodigiano la donna cinquantanovenne svizzera di origine thailandese scomparsa dal Canton Ticino il 15 settembre 2022. Dal giorno della sua scomparsa ha vagato sul territorio italiano senza una meta, fino ad arrivare nel comune di Somaglia, in provincia di Lodi. Ed è proprio qui che la sera dello scorso 15 gennaio, i carabinieri italiani l’hanno individuata in un locale pubblico in evidente stato confusionale e trasportata in ospedale.

Priva di documenti di riconoscimento e non in grado di riferire sulle proprie generalità, la donna era stata sottoposta ai rilievi fotodattiloscopici che però non ne avevano consentito l’immediata identificazione, riferisce oggi l’agenzia di stampa italiana Adnkronos.

Il successivo esito dattiloscopico, tuttavia, ha fornito un dato meritevole di approfondimento: la donna aveva sempre riferito di essere cittadina svizzera e così i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Codogno hanno avviato un’attività in collaborazione con l’ambasciata svizzera in Italia e il supporto della polizia cantonale ticinese, riuscendo a risalire al suo nome e ricevendone conferma ieri, grazie agli accertamenti contestuali delle autorità elvetiche.

Al momento sono in corso contatti con i familiari per organizzare il rientro in patria della 59enne, che è tuttora ricoverata all’ospedale di Codogno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE