Ticino

Tilo incassa il gradimento di 8 clienti su 10 sul servizio

L’indagine biennale mostra che l’80% dei viaggiatori si dimostra soddisfatto o molto soddisfatto. Bene la sicurezza, la puntualità il punto debole

(Ti-Press)
13 febbraio 2023
|

Tilo incassa il gradimento di 8 clienti su 10 che si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio offerto. È quanto emerge dall’indagine biennale sulla soddisfazione della clientela TILO svolta dal 6 al 24 ottobre 2022, giunta alla sua settima edizione. Sono stati elaborati e validati oltre 3’400 questionari provenienti da interviste svolte a clienti sull’intera rete TILO, ovvero sia in Ticino che in Lombardia che hanno permesso di analizzare molteplici aspetti legati alla soddisfazione dei viaggiatori che utilizzano i collegamenti TILO. Il dato globale conferma sostanzialmente i dati positivi delle indagini precedenti.

I dati del 2022 mostrano che i passeggeri sono tornati ad utilizzare regolarmente i collegamenti TILO, superando nella seconda parte dell’anno i numeri pre-pandemici, tanto che nel mese di ottobre 2022 è stata raggiunta la cifra record di oltre 70’000 viaggiatori giornalieri. L’81% dei clienti TILO intervistati si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto del servizio ferroviario offerto, un valore di per sé ottimo benché in leggero calo rispetto ai dati 2020 (83%). La percentuale dell’81% è la media della soddisfazione globale registrata tra diversi gruppi di clienti, ovvero viaggiatori che si muovono unicamente in Ticino, clienti che si muovono in Lombardia e passeggeri transfrontalieri.

L’indagine in dettaglio

Per quel che concerne l’esercizio ferroviario, l’80% dei clienti TILO si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto del "Tempo di viaggio" che viene impiegato nel raggiungere la meta rispetto all’utilizzo del proprio mezzo privato. L’impatto dell’introduzione del nuovo orario Ceneri, con collegamenti più veloci e frequenti è ben evidente nelle risposte dei clienti che salgono e scendono in una stazione in Ticino. Infatti, rispetto alle indagini precedenti, per questi viaggiatori è migliorata la soddisfazione sulla "Frequenza dei collegamenti" e sulle "Coincidenze". Si nota altresì un aumento dei clienti abituali che utilizzano giornalmente i collegamenti TILO, in particolare nel traffico transfrontaliero. I dati dell’indagine 2022 rivelano che il livello di soddisfazione sulla puntualità dei collegamenti (63%) è in leggero calo rispetto al 2020 (66%). TILO, come chiarisce il comunicato odierno, "ha recepito l’importanza di questo indicatore e sta implementando misure per migliorare la soddisfazione sulla puntualità".

I servizi a bordo

In relazione ai servizi a bordo, gli aspetti che registrano maggiore gradimento sono il senso di sicurezza (90%), la pulizia dei convogli (89%) e la temperatura a bordo del treno (86%). In controtendenza rispetto agli aspetti appena citati, il 58% dei partecipanti ha valutato positivamente la disponibilità dei posti a sedere, tema questo particolarmente sentito per i viaggiatori che percorrono la tratta Como San Giovanni - Milano Centrale così come su altre linee negli orari di maggiore frequentazione. In tale ambito, TILO "si impegna a migliorare costantemente la situazione, offrendo il maggior numero di posti a sedere possibile, compatibilmente con le risorse a disposizione in termini di materiale rotabile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE