Ticino

Torna in aprile l’appuntamento con slowUp Ticino

Come di consueto lungo il percorso chiuso al traffico tra Locarno e Bellinzona ci si potrà muovere con mezzi non motorizzati godendosi natura e animazioni

Per tutte le età
(Ti-Press)
7 febbraio 2023
|

Torna anche quest’anno, fra la Piazza Grande di Locarno e il centro storico di Bellinzona, slowUp Ticino, la manifestazione che invita a vivere una giornata senz’auto. L’appuntamento con l’evento gratuito e unico nel suo genere è per domenica 23 aprile.

Come di consueto è prevista la chiusura al traffico motorizzato di un tracciato di 50 chilometri tra Bellinzona e Locarno, su cui sono organizzate feste, animazioni e punti di ristoro. Una giornata all’insegna del movimento e della compagnia dove è possibile spostarsi tranquillamente in bicicletta, con i pattini, a piedi o con altri mezzi non motorizzati senza essere disturbati dal traffico.

Tra lago e prati, con punti di ristoro e intrattenimento

I partecipanti possono decidere se percorrere l’intero tracciato – che si snoda lungo il Lago Maggiore fino a Tenero per poi proseguire lungo il Piano di Magadino, caratterizzato in parte dalla natura e in parte dall’agricoltura – oppure solo una parte, così come pure entrare e uscire in qualsiasi punto del percorso. A rendere una vera e propria festa saranno le soste presenti nei vari comuni che proporranno bibite, cibo e intrattenimenti vari.

slowUp è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio sostenuto dai patrocinatori nazionali Svizzera Mobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo e da sponsor nazionali e regionali, tra cui il Cantone e le Città di Locarno e Bellinzona.

Sul sito www.slowUp.ch sono ottenibili informazioni utili per coloro che intendono partecipare, ma pure consigli per i domiciliati lungo il percorso o per coloro che avessero necessità di spostarsi in automobile nella regione nel corso della giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE