Ticino

Anche il Centro contro il tedesco già dalla prima media

Il gruppo parlamentare presenterà un rapporto di minoranza: ‘È una scelta affrettata’

Maddalena Ermotti Lepori
(Ti-Press)
19 gennaio 2023
|

Anche il Centro (ex Ppd) si oppone all’introduzione dell’insegnamento del tedesco già a partire dalla prima media. Come riferisce la Rsi, il gruppo parlamentare del partito, riunitosi mercoledì, pur convenendo sulla necessità di potenziare l’insegnamento, ha deciso che si opporrà alla proposta di anticipare la materia nel programma della media, come chiedono i partiti borghesi (Plr, Lega e Udc). Lo farà con un rapporto di minoranza della deputata Maddalena Ermotti Lepori che molto probabilmente verrà sottoscritto anche dai parlamentari socialisti.

"La toppa – commenta Ermotti Lepori – rischia di essere peggio del buco". "Una scelta affrettata e non sufficientemente approfondita" per la parlamentare centrista che vede inoltre problemi, qualora si togliessero" ore di insegnamento in altre materie. "E poi, personalmente ritengo che l’italiano sia importante e oggi, a molti livelli, si avvertono difficoltà nelle competenze nella lingua madre degli allievi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE