Ticino

Dichiarazione di fedeltà alle leggi per Romanelli Bellomo e Cdm

Nuovo pretore di Lugano e rinnovato Consiglio della magistratura. La cerimonia a Palazzo delle Orsoline

Rossana Romanelli Bellomo, seconda da sinistra (foto Servizi Gran Consiglio)
19 dicembre 2022
|

Si è svolta di recente a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona la cerimonia per il rilascio della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi da parte di Rossana Romanelli Bellomo, nuovo pretore di Lugano, e da parte del nuovo Consiglio della magistratura (Cdm). Eletta lo scorso novembre dal Gran Consiglio pretore della sezione 3, Romanelli Bellomo subentra a Franca Galfetti Soldini, che andrà in pensione alla fine dell’anno.

E lo stesso giorno, giovedì 15 dicembre, dinanzi alla presidente del Gran Consiglio Luigina La Mantia e del presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali hanno dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi anche i nuovi membri titolari e supplenti del Consiglio della magistratura designati dall’Assemblea dei magistrati a tempo pieno dell’Ordine giudiziario (tre membri titolari e due membri supplenti) e dal Gran Consiglio (quattro membri titolari e tre membri supplenti).

La nuova composizione del Consiglio della magistratura, autorità che vigila, con anche poteri disciplinari, sul funzionamento dell’apparato giudiziario cantonale, è la seguente. Membri titolari: Damiano Stefani (presidente), Claudia Canonica Minesso (vicepresidente), Andrea Maria Balerna, Beatrice Fasana, Silvia Torricelli, Simonetta Perucchi Borsa e Riccardo Crivelli. Membri supplenti: Sonia Giamboni, Angelo Olgiati, Gianluca Generali, Piergiuseppe Vescovi e Pietro Quanchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE