Ticino

‘Helvetia chiama! Ticino’, ecco i corsi per le candidate

Aperte le iscrizioni per l’offerta formativa proposta dalla campagna volta a promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica

L’aula del Gran Consiglio
(Ti-Press)
16 dicembre 2022
|

Un’offerta formativa gratuita per le candidate alle elezioni cantonali del 2 aprile 2023. È quanto propone nella sua seconda tappa, che prenderà avvio a metà gennaio, la campagna interpartitica "Helvetia chiama! Ticino" volta a promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica. Per partecipare vi è l’unico requisito di essere candidata alle elezioni cantonali 2023.

Dopo l’evento inaugurale che si è tenuto a settembre presso la sala del Gran Consiglio a Bellinzona con il coinvolgimento di figure femminili che si sono particolarmente distinte a livello regionale e nazionale per la loro carriera politica, "Helvetia chiama! Ticino" continua il suo viaggio ticinese volgendo uno sguardo al futuro.

Per prepararsi alla sfida

Il percorso formativo, proposto in modalità ibrida con due incontri online e un incontro in presenza, "permetterà alle partecipanti di prepararsi alla campagna elettorale e sentirsi maggiormente pronte ad affrontare le diverse sfide che una carica politica comporta – si legge in una nota stampa –: gestire la campagna elettorale, sviluppare un argomentario convincente, porsi di fronte ai media per interviste e dibattiti, gestire la comunicazione sui social media e far fronte a eventuali discorsi d’odio". Non da ultimo, la formazione permetterà alle candidate di creare una rete di conoscenze interpartitica e di confrontarsi con figure femminili che hanno un’esperienza politica a livello cantonale o federale.

Il programma

I corsi, impartiti da professioniste ed esperte, inzieranno il 17 gennaio (ore 18-20) partendo dal tema "Come preparare una campagna elettorale", con Maria Luisa Bernini, Ceo di Swiss Communication Agency (modalità online, tramite Teams).
Il 28 gennaio (9-12.30) si tratterà la "Comunicazione con i media" con Aldina Crespi, già giornalista Rsi (in presenza, presso la Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona, nell’aula multiuso A).
Infine l’8 febbraio (18-20) si discuterà di "Gestire l’odio sui social media" con Eleonora Benecchi, docente di Social media management e ricercatrice Usi (modalità online, tramite Teams).

È possibile iscriversi a uno o più incontri dell’offerta formativa attraverso questo link.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE