Ticino

Furti e brutte sorprese natalizie, anche quest’anno c’è Prevena

La Polizia cantonale lancia l’operazione di sensibilizzazione contro borseggi e rapine in casa nel periodo natalizio, con uno sguardo alle truffe online

Attenzione
(Ti-Press)
6 dicembre 2022
|

Anche quest’anno è tempo di attivarsi per un Natale in sicurezza. La Polizia cantonale, in collaborazione con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, ha fatto scattare l’operazione Prevena, che "da oltre quindici anni ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza della popolazione in questo particolare momento dell’anno, grazie alla presenza accresciuta e capillare di forze dell’ordine su tutto il territorio, nei luoghi di grande affluenza e in ambito di controlli della circolazione stradale.

Partita il 5 dicembre e in vigore fino al 24 dicembre, l’operazione Prevena quest’anno ha un significato in più. "Le festività sono alle porte – scrive infatti in una nota la Polizia cantonale – e complici anche le restrizioni e le rinunce degli ultimi due anni, con buona probabilità sarà ancora più grande la voglia di tornare a festeggiare come da tradizione. In questo periodo la corsa agli acquisti e le aperture prolungate dei negozi, oltre ai molteplici momenti di aggregazione organizzati da autorità e associazioni, aumenteranno gli spostamenti delle persone e conseguentemente le assenze dal proprio domicilio".

Per non andare incontro a brutte sorprese, "è sempre bene mantenere alta l’attenzione, poiché i malviventi possono approfittare dell’affollamento, dell’imbrunire anticipato e delle abitazioni vuote per compiere reati tra cui furti con scasso nelle case, furti nei veicoli e borseggi".

I consigli della Polizia

Allo scopo di evitare tutto questo, la Polizia cantonale dirama e rinnova alcuni consigli. Innanzitutto, durante gli acquisti nei negozi o mentre ci si sposta a piedi, è raccomandato "evitare, nel limite del possibile, di portare con sé somme consistenti di denaro in contanti e utilizzare preferibilmente le carte di credito; custodire il portamonete nelle tasche anteriori dei pantaloni o in quelle interne della giacca; portare sempre le borse a contatto con il corpo e preferibilmente sul davanti e ben chiuse; mai tenere nello stesso posto le carte bancarie/postali e i codici per il loro utilizzo; prestare attenzione quando qualcuno vi urta nella folla (spesso gli autori di furti e borseggi provocano lo scontro per distrarre le vittime e sottrarre loro denaro e altri valori).

Per prevenire invece i furti con scasso nelle abitazioni, i consigli della PolCantonale sono di "chiudere accuratamente tutte le porte e finestre prima di uscire di casa, evitando di lasciare chiari indizi dell’assenza come biglietti sulla porta, luci spente in casa e indicazioni sui social media; depositare gli oggetti di valore e i documenti importanti in una cassetta di sicurezza della banca; evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino, dietro i vasi per i fiori o nella bucalettere; simulare una presenza all’interno dell’abitazione".

E occhio a internet

Il mondo va avanti e con lui anche le truffe evolvono. Infatti, la Polizia cantonale inoltra degli avvisi anche per chi effettua degli acquisti su internet: "Diffidate di offerte troppo vantaggiose; se i siti di acquisto non sono conosciuti, eseguite una verifica sulla loro qualità anche attraverso le recensioni online di altri utenti o negli appositi siti internet di verifica; se un oggetto risulta introvabile in negozio e invece online vi è disponibilità, fate attenzione agli effettivi termini di consegna e alla loro garanzia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE