Ticino

Nel weekend la Svizzera italiana s’è messa il suo abito bianco

Trenta centimetri a San Bernardino, venti a 1’400 metri di quota: la neve ha fatto capolino anche a Sud del San Gottardo. Disagi contenuti sulle strade

Natura con l’abito invernale
(Rescue Media)

Sono iniziate, come previsto, nella giornata di sabato le prime precipitazioni a carattere nevoso nella Svizzera italiana che si sono intensificate nella notte su domenica. Dopo una tregua nella tarda mattinata sono riprese copiose le nevicate in altitudine.

Sopra 1’400 metri di altezza la coltre bianca ha superato i 20 cm di altezza. A San Bernardino nelle ultime ore i centimetri misurati superavano i 30.

Disagi contenuti sull’asse della A13 malgrado la stessa fosse innevata a partire da Mesocco.

Il pronto intervento dei mezzi di pulizia ha permesso di mantenere le condizioni del fondo stradale accettabili. Solo pochi automobilisti hanno riscontrato difficoltà. Anche la strada cantonale è completamente innevata. Le nevicate a San Bernardino dovrebbero continuare anche nella notte e nella prima parte della giornata di lunedì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE