Ticino

I Verdi approvano la lista col Ps: ‘Saremo la vera novità’

L’Assemblea ha ratificato le candidature di Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per il Consiglio di Stato. ‘Bisogna puntare al raddoppio in governo’

Gysin: ‘Serve la forza della base per avere un risultato’
(Ti-Press)
27 novembre 2022
|

«Vogliamo il raddoppio della presenza progressista in governo, abbiamo l’obbligo di provarci e di crederci». È un messaggio ambizioso quello emerso dall’assemblea straordinaria dei Verdi, che ha ratificato le due candidature per il Consiglio di Stato nella lista rossoverde e dato la propria approvazione alla piattaforma condivisa con il Partito socialista. Nessuna sorpresa per quanto riguarda i nomi: saranno Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo – come indicato dalla ‘commissione cerca’ – a rappresentare i Verdi nella lista unica con il Partito socialista, completata da Marina Carobbio, Yannick Demaria e Boas Erez per la società civile. «Oggi più che mai c’è bisogno dei Verdi», ha affermato Claudia Crivelli Barella ai membri del partito, riuniti a Riva San Vitale. «Non è un caso che ci troviamo nel Mendrisiotto, il Distretto più colpito dall’inquinamento e che è minacciato dalla possibilità di una terza corsia autostradale».

«L’obiettivo è fare in modo che questa lista venga considerata dagli elettori la lista della novità e della prospettiva», ha affermato il co-cordinatore Marco Noi. «È un lavoro di costruzione, una sfida impegnativa. Vogliamo anche aumentare la nostra presenza in Gran Consiglio, dove invece correremo da soli». La campagna elettorale, è stato spiegato, «sarà una sola per il Consiglio di Stato, insieme al Ps. Avremo un linguaggio condiviso, che verrà poi declinato a seconda delle diverse sensibilità per quanto riguarda la corsa al legislativo».

«Le preoccupazioni sono tante, a dirlo è la società», ha affermato Bourgoin. «Dobbiamo pero riuscire a emergere attraverso i temi che ci stanno a cuore. Siamo sotto rappresentati sia in governo che in Gran Consiglio. Dobbiamo dare più peso a tutta l’area, non solo ai Verdi». Valsangiacomo ha invece sottolineato i problemi legati al traffico per il quale «dobbiamo ritrovare il valore della condivisione. Vogliamo dare idee e far capire che ci sono possibilità per una società migliore, più sostenibile e inclusiva».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE