Ticino

Biblioteche cantonali, verso orari più estesi per studenti

Il Gran Consiglio ha accolto una mozione per favorire l’accesso alle strutture per i giovani impegnati nello studio

(Ti-Press)
7 novembre 2022
|

Le quattro biblioteche cantonali saranno accessibili più a lungo per gli studenti. Con 41 voti favorevoli, 5 contrari e 20 astenuti, il Gran Consiglio ha approvato le principali richieste presentate in una mozione del 2019 di Fabio Käppeli (Plr), Alessio Ghisla (Il Centro/Ppd) e cofirmatari in favore di ‘Orari di apertura prolungati per studiare nelle biblioteche cantonali’. L’atto parlamentare trattava dell’importanza delle biblioteche cantonali quali luoghi di studio per molti studenti ticinesi, e in particolare della loro accessibilità durante alcune fasce orarie nella settimana, nel fine settimana e nelle vacanze scolastiche.

Le argomentazioni presentate nel rapporto firmato da Cristina Gardeghi (I Verdi) hanno avuto la meglio su alcune voci contrarie o scettiche soprattutto sulla nuova spesa, quantificata tra i 200mila e i 250mila franchi annui, e sulla volontà di modulare gli orari d’apertura in funzione delle esigenze periodiche della popolazione studentesca delle scuole medie superiori o universitarie ritenuta da alcuni eccessiva e poco rispettosa dei diversi compiti attribuiti dalla Legge cantonale delle biblioteche alle quattro biblioteche cantonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE