Ticino

In Ticino aperture straordinarie natalizie l’11 e 18 dicembre

I negozi potranno rimanere aperti nelle due domeniche consecutive dalle 10 alle 18

(Ti-Press)
7 novembre 2022
|

Saranno l’11 e il 18 dicembre, ovvero due domeniche, le giornate per le quali il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha autorizzato le aperture straordinarie dei negozi di ogni genere nel periodo natalizio 2022. Gli esercizi commerciali potranno dunque rimanere aperti, in questi due giorni, dalle 10 alle 18.

L’apertura straordinaria presuppone che vengano rigorosamente rispettate le principali disposizioni della Legge federale sul lavoro (LL) e della relativa ordinanza (OLL1) circa, soprattutto, il consenso del lavoratore all’impiego durante la domenica, il supplemento salariale del 50% per le ore prestate e la compensazione in tempo libero entro le 4 settimane seguenti se la durata del lavoro non supera le 5 ore, e il riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore più 11 ore consecutive di riposo giornaliero) nella settimana di lavoro corrente o successiva al lavoro domenicale nel caso esso superi le 5 ore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE