Ticino

Furti con scasso, la Polizia rinnova i consigli per prevenirli

In occasione della Giornata nazionale per la prevenzione, vengono ricordati alcuni semplici accorgimenti

Attenzione
(Ti-Press)
28 ottobre 2022
|

I furti e le violazioni di domicilio sono in calo in Ticino, nel 2021 infatti sono stati denunciati in 683 occasioni: rispetto al 2020 si è registrato un calo del 21%. Ma l’attenzione non è mai troppa, e in occasione dell’ottava Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso di lunedì 31 ottobre, la Polizia cantonale con un comunicato ricorda che "l’autunno è una stagione sensibile per quanto riguarda i furti, infatti quando le ore di luce durante la giornata diminuiscono è più probabile che i ladri notino se le case o gli appartamenti sono occupati. È tra settembre e marzo che di solito si registra un aumento dei cosiddetti ‘furti al crepuscolo’ nelle abitazioni".

Per ridurre i rischi, la Polizia ricorda quindi una serie di accorgimenti: "Chiudete porte, finestre e altri accessi, anche durante brevi assenze; non tenete oggetti di valore in vista, riponeteli piuttosto in un luogo sicuro; simulate una presenza nell’abitazione; se vi assentate a lungo informate i vostri vicini, il loro occhio attento e vigile può aiutare; se notate movimenti sospetti chiamate immediatamente il 117, in presenza di veicoli sospetti rilevate il numero di targa e la marca; chiedete consiglio: molte forze di polizia, ma anche aziende private, dispongono di consulenti competenti in materia di sicurezza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE