Ticino

Tumore al seno, ottobre mese della prevenzione pure in Ticino

Il Dipartimento sanità e socialità ricorda la possibilità per le donne tra 50 e 69 anni di sottoporsi gratuitamente a una mammografia ogni due anni

Il Programma cantonale di screening è attivo dal 2015
(Ti-Press)
21 ottobre 2022
|

A livello internazionale ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con l’iniziativa ‘Ottobre rosa’. In Ticino, dal 2015, è attivo il Programma cantonale di screening mammografico per garantire un equo accesso a un esame di diagnosi precoce di qualità ottima e totalmente gratuito. Con una nota diffusa alla stampa il Dipartimento sanità e socialità ricorda che "nel mondo il tumore al seno è la neoplasia più frequente (30%) e la principale causa di decesso per tumore (20%) nella popolazione femminile". I numeri sono alti anche in Svizzera che, con circa 6mila nuovi casi all’anno, fa parte dei Paesi con la più alta incidenza. In Ticino sono mediamente 330-350 l’anno. Sempre in Ticino, i decessi sono 60-70 ogni anno.

Il Dss ribadisce quindi l’importanza della diagnosi precoce, perché "favorisce il ricorso a terapie meno invasive con minori effetti collaterali e l’aumento delle possibilità di guarigione. Oggi, la mammografia è lo strumento scientificamente più appropriato e raccomandato per riconoscere il tumore al seno il più precocemente possibile".

Il Programma cantonale di screening si inserisce in questo segmento, e "offre a tutte le donne residenti in Canton Ticino tra 50 e 69 anni (sono circa 50mila) la possibilità di sottoporsi volontariamente e senza prescrizione medica ogni due anni a una mammografia di screening sottoposta a rigorosi controlli di qualità, eseguita da tecnici di radiologia medica appositamente formati e valutata da almeno due medici radiologi indipendenti al fine di aumentare l’affidabilità del risultato diagnostico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE