Ticino

Successo per la Settimana della Svizzera italiana nel Canton Uri

Protagonisti per la prima volta i giovani delle scuole medie. Numerose le attività, dai laboratori musicali a una visita a Bellinzona

(Ti-Press)
11 ottobre 2022
|

Un’edizione speciale della Settimana della Svizzera italiana (Ssi) ha avuto luogo alla Kantonale Mittelschule Uri di Altdorf, dal 26 al 30 settembre, durante la Fokuswoche. Speciale – spiega una nota stampa del Dipartimento educazione cultura e sport (Decs) – perché i protagonisti erano per la prima volta giovani delle scuole medie. Oltre all’avvicinamento didattico di ‘Italiano subito’ curato dalla docente Giuliana Santoro, ai ragazzi sono stati proposti laboratori musicali per esercitare l’ascolto e il parlato giocando con le parole in musica assieme al rapper ticinese Patrick Fresca, e una visione sulla Svizzera con il cine-documentarista Stefano Ferrari.

Grazie alle distanze raccorciate dai collegamenti AlpTransit, a metà settimana i ragazzi si sono recati nella capitale ticinese per una visita alla città e per un incontro con la classe della docente Gisella Mistretta che studia tedesco alla Scuola media Bellinzona 1. "Gli allievi bellinzonesi, ben preparati, si sono dimostrati molto accoglienti con i compagni d’oltre Gottardo", si legge nella nota.

I rapporti di vicinanza Ticino-Uri sono stati ulteriormente rafforzati grazie a due giocatori dell’Hockey Club Ambrì Piotta, Noele Trisconi e Zaccheo Dotti, ospiti di un pomeriggio urano all’insegna di interviste, autografi e scambi di esperienze. Gli allievi della Kantonale Mittelschule Uri hanno anche realizzato un’intervista in italiano per la televisione interna della sede scolastica, poi sottotitolata in tedesco.

La Settimana della Svizzera italiana è coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura, insieme alla Pro Grigioni italiano e con la collaborazione di Dfa-Supsi per i contenuti didattici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE