07.10.2022 - 17:47

Piricone nominata Sostituta magistrato dei minorenni supplente

Designata mercoledì dal Consiglio di Stato, permetterà di garantire l’operatività della Magistratura dei minorenni fino all’elezione del nuovo Sostituto

piricone-nominata-sostituta-magistrato-dei-minorenni-supplente
Cancelleria cantonale

In attesa della designazione del nuovo Sostituto magistrato dei minorenni, a partire dal 10 ottobre l’avvocata Antonella Piricone assumerà il ruolo di Sostituta magistrato dei minorenni supplente. Designata dal Consiglio di Stato mercoledì scorso durante la propria seduta settimanale, Piricone nel corso di una cerimonia svoltasi oggi pomeriggio a Bellinzona ha dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi.

La designazione del governo permetterà di garantire l’operatività della Magistratura dei minorenni durante il periodo in cui si svolgerà la procedura di selezione e la conseguente nomina da parte del parlamento del Sostituto o della Sostituta magistrato dei minorenni. Come noto, il 20 giugno scorso l’avvocata Fabiola Gnesa, fino ad allora Sostituta magistrato dei minorenni, è stata eletta dal Gran Consiglio quale magistrato dei minorenni al posto di Reto Medici, passato al beneficio della pensione. Il concorso per la scelta del Sostituto magistrato dei minorenni scadrà il 14 ottobre, per cui ci vorranno ancora alcuni mesi prima della nomina ed entrata in servizio di questa figura. Fino ad allora la carica sarà così assunta da Piricone, che è attiva dal 2004 in qualità di segretaria giudiziaria presso la Magistratura dei minorenni "all’interno della quale ha maturato negli anni un’importante esperienza professionale e dunque un comprovato bagaglio di competenze in materia", si legge in una nota stampa della Divisione della giustizia.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved