Ticino

Sicurezza informatica, una guida per i Comuni

Il documento è stato presentato in occasione di un seminario organizzato dal gruppo strategico del Consiglio di Stato ‘Cyber sicuro’

Difendersi dagli attacchi (Ti-Press)
12 settembre 2022
|

Una guida "per l’allestimento di un Piano di risposta agli incidenti (Pri), strumento essenziale per valutare il proprio livello di sicurezza informatica e per poter reagire con efficacia nel caso in cui si subisca un attacco" cyber. La guida, spiega ancora il Dipartimento istituzioni, è stata presentata in occasione di un recente seminario dedicato ai Comuni sulla sicurezza informatica: l’incontro è stato organizzato dal Gruppo di lavoro strategico del Consiglio di Stato ‘Cyber sicuro’ ed era destinato alle amministrazioni pubbliche, negli ultimi tempi "particolarmente colpite dagli attacchi informatici". La guida verrà ora messa a disposizione di tutti i Comuni.

Più di settanta tra municipali e funzionari comunali, in rappresentanza di oltre quaranta enti pubblici, i partecipanti al seminario. Nella seconda parte i rappresentanti degli enti locali hanno avuto la possibilità di porre domande sui principali temi correlati alla sicurezza informatica: stoccaggio dati, formazione del personale e assicurazioni in ambito ‘cyber’.

Il seminario, sottolinea il Dipartimento, "ha rappresentato un ottimo momento di scambio tra Cantone e Comuni, sensibilizzando in maniera mirata e puntuale sulle principali sfide legate alla sicurezza informatica". I recenti attacchi a danno di alcuni Comuni in Svizzera’ e la crescente minaccia cui sono sottoposte le infrastrutture critiche "dimostrano come la sicurezza informatica rappresenti una sfida a tutti i livelli istituzionali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE