Ticino

SwissSkills, per il Ticino un successo straordinario

Nella competizione tenutasi a Berna oltre mille giovani professionisti si sono confrontati per un posto sul podio

Sul podio
11 settembre 2022
|

Dopo quattro giornate di competizioni, gli SwissSkills 2022 hanno dei vincitori. A Berna 279 partecipanti si sono messi al collo una medaglia con le congratulazioni del consigliere federale Guy Parmelin. Per il Ticino un successo straordinario: 11 medaglie vinte, di cui 4 ori.

Sabato sera più di 1’000 giovani sono stati proclamati campioni e campionesse svizzere in 87 competizioni professionali. Alla cerimonia di premiazione i primi tre classificati di ogni professione sono saliti sul podio e si sono messi al collo una medaglia. Il Debrunner Acifer Trophy per il miglior risultato ottenuto è andato a Matthias Baumann, al quale andrà un’auto ibrida in uso gratuito per un anno. Undici dei 279 vincitori e vincitrici delle medaglie provengono dalla Svizzera italiana: 4 oro, 2 argento, 5 bronzo.

Il consigliere federale Guy Parmelin si è congratulato personalmente con ogni vincitore e vincitrice. Nel suo discorso ha espresso la fierezza nei confronti dei partecipanti degli SwissSkills 2022 che grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo e la loro passione hanno dato ulteriore lustro e promosso la formazione professionale del nostro Paese: «Fate parte dell’élite della formazione professionale svizzera», ha esordito un entusiasta ministro dell’economia, rivolgendosi ai talenti delle professioni. Parmelin ha inoltre sottolineato che i vincitori che parteciperanno alle competizioni internazionali EuroSkills 2023 e WorldSkills 2024 rappresenteranno degnamente la Svizzera. In conclusione, ha augurato allo SwissSkills National Team un grande successo per le imminenti WorldSkills Competition 2022. Il format di gara decentralizzato si svolgerà in 15 Paesi, tra cui anche sei città svizzere.

Oltre le aspettative

Entusiasta la rappresentante di SwissSkills per la lingua italiana, Sara Rossini: "Un’edizione straordinaria che ha portato in Ticino molte medaglie. Sono state giornate molto impegnative per i giovani partecipanti che con passione e professionalità hanno confermato di essere tra i migliori in Svizzera. Il tutto coronato anche dalla visita dei 3’000 allievi e allieve italofoni". Domenica, gli SwissSkills 2022 si concluderanno con un ultimo highlight. Con il titolo «Best of SwissSkills», i visitatori avranno l’opportunità di provare la maggior parte delle 150 professioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE