Ticino

Tirocinio in ambito sanitario, ‘Orientamento.ch non funziona’

A indicare la mancanza di segnalazioni in tale ambito sul portale svizzero dell’orientamento professionale è un’interrogazione di Raoul Ghisletta (Ps)

Ti-Press
26 agosto 2022
|

"Lascia allibiti", secondo il deputato in Gran Consiglio Raoul Ghisletta (Ps), il fatto che sul sito Oritentamento.ch, "che si definisce uno strumento del Centro svizzero di servizio formazione professionale (Csfo) su incarico dei Cantoni, non figuri alcun posto di apprendistato come operatore sociosanitario nel Canton Ticino. E che vi siano solamente tre posti come addetto alle cure sociosanitarie". Parte da questa considerazione l’interpellanza del deputato socialista intitolata "Orientamento.ch e posti di apprendistato nel settore sociosanitario: un servizio che funziona in tanti Cantoni, ma non in Ticino?". A conferma della domanda retorica formulata, Ghisletta presenta alcuni dati per un confronto: "Nel piccolo Canton Uri figurano 22 posti per la prima formazione e un posto la seconda formazione, nel Canton Grigioni 80 e 19 posti; e infine nel Canton Vallese, che ha una popolazione simile al Ticino, 62 posti e 6 posti".

Sottolineando come il Csfo sia istituito dalla Conferenza dei direttori della pubblica educazione, mentre Orientamento.ch si definisca come il "portale ufficiale svizzero di informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera", il granconsigliere afferma che il fatto che la segnalazione di posti di apprendistato in ambito sanitario su Orientamento.ch non funzioni in Ticino "è un peccato perché è un servizio che il Ticino paga, è un peccato perché non si aiuta i giovani nella ricerca di un posto di apprendistato nel settore sanitario ed è un peccato perché in questo momento il Centro professionale sociosanitario di Mendrisio ha un ammanco di quattro classi per la formazione di apprendisti in ambito sanitario rispetto all’anno scolastico precedente, perché sono calati i contratti di tirocinio". Tale disservizio è inoltre considerato "un’incongruenza" in quanto il parlamento lo scorso febbraio ha approvato il messaggio Pro-San 2021-2024 (Piano d’azione per il rafforzamento della formazione professionale nel settore sociosanitario) e lo scorso maggio ha esteso gli assegni di studio alle persone fino a 55 anni.

Per questo motivo Ghisletta chiede al Consiglio di Stato come intenda agire per fare in modo che le strutture sociali e sanitarie segnalino su Orientamento.ch i posti di apprendistato e di formazione. Se ha considerato di inserire tale obbligo per gli enti sociali e sanitari nei contratti di prestazione e nelle altre decisioni di sussidiamento. Quanti sono i contratti di tirocinio stipulati in ambito sociale e sanitario per l’anno scolastico 2022/23 e nel 2021/22, e a che punto è l’attuazione del messaggio governativo Pro-San 2021-2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE