Ticino

Per la prima volta in Ticino il cinema che funziona a pedali

Dieci biciclette, quattro tappe e zero emissioni: sono le cifre del CicloCinema Tour, previsto dal 19 al 22 agosto

2 agosto 2022
|

Una serie di proiezioni a zero emissioni. Si chiama CicloCinema Tour e dal 19 al 22 agosto sarà portato per la prima volta in Svizzera dall’Associazione traffico e ambiente (Ata) e Pedibus in collaborazione con l’associazione CicloCinema e La Lanterna Magica. Il progetto itinerante coniuga la promozione della cultura cinematografica con quella della mobilità sostenibile, presentandosi come un cinema completamente indipendente da fonti di energia esterne. Prevede infatti l’uso di dieci biciclette connesse in serie per alimentarlo. In pratica: si pedala a turno per vedere il film.

Di volta in volta una compagnia di cicloviaggiatori si sposterà in una diversa località del Ticino, dove sarà allestito tutto il necessario per la proiezione. Si parte dal Parco delle Gole della Breggia, alle 20.30, con il film "Una campana per Ursli". Nei giorni successivi allo stesso orario i ritrovi saranno a Cagiallo ("Appuntamento a Belleville"), Sonogno ("PrimAscesa") e Caslano (Serata cortometraggi). L’invito è a raggiungere i luoghi in bici, a piedi o con i mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE