31.07.2022 - 13:38
Aggiornamento: 15:32

Ci risiamo col caldo: in Ticino un 1° agosto con la canicola

Meteosvizzera ha diramato un’allerta di grado 3 a partire da domani. La nuova ondata dovrebbe comunque essere più corta e meno intensa

ci-risiamo-col-caldo-in-ticino-un-1-agosto-con-la-canicola
Ti-Press

Dopo la tregua dei giorni scorsi, con i temporali che hanno rinfrescato l’aria, in arrivo a sud delle Alpi una nuova ondata di caldo estivo. Meteosvizzera ha diramato oggi un’allerta canicola di grado 3 a partire da domani 1 agosto per le zone al di sotto dei 600 metri. Tuttavia, secondo i meteorologi, l’ondata dovrebbe essere più corta e meno intensa rispetto alle precedenti. L’allerta riguarda in particolare Locarnese, Verzasca, Riviera, Bellinzonese, Luganese, Mendrisiotto e Basso Moesano.

Si prevedono dunque temperature più basse rispetto all’ultimo avvento della canicola, con aumenti graduali giornalieri fino a massimi di 32-34°C e minime fra i 19 e i 23° C, che potranno essere più elevate nelle zone urbane in quanto in esse il raffreddamento notturno è più lento e meno marcato rispetto alle aree circostanti. Aumenterà anche l’umidità, e con essa l’afa.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved