Ticino

Luca Bonanomi guiderà il settore esecutivo cantonale

Nominato dal Consiglio di Stato, il 57enne assumerà la carica agli inizi del prossimo mese

Luca Bonanomi neo Ufficiale cantonale
(foto Dip. istituzioni)
15 luglio 2022
|

Luca Bonanomi è il nuovo Ufficiale cantonale presso l’Ufficio di esecuzione. Lo ha nominato di recente il Consiglio di Stato. Bonanomi entrerà in carica agli inizi di agosto e subentrerà a Mascia Gregori Al Barafi, designata di recente aggiunta al segretario generale del Dipartimento istituzioni.

Il settore esecutivo e fallimentare, ricorda il governo, ha conosciuto in questi ultimi anni "un’importante riforma organizzativa", approvata dal Gran Consiglio nel 2019. A partire dall’agosto dello scorso anno è diventata infatti operativa la nuova Sezione di esecuzione e fallimento della Divisione giustizia che si occupa, per il tramite del caposezione Fernando Piccirilli, di coordinare, "in una visione strategica", i due settori esecutivo e fallimentare. L’Ufficiale cantonale ha il compito di assicurare, spiega il Consiglio di Stato, "la direzione (conduzione, gestione, coordinamento, pianificazione e controllo) dell’Ufficio di esecuzione del Cantone, composto dalle sedi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e dalle agenzie di Biasca, Faido, Acquarossa e Cevio".

Bonanomi, 57 anni, ha ottenuto un master in economia all’Università di Zurigo e un master in statistica all’Università di Neuchâtel. Vanta "una lunga esperienza professionale" sia nel settore privato, sia in quello pubblico. In quest’ultimo contesto ha operato, per cinque anni, quale Ufficiale esecuzioni e fallimenti della Regione Moesa, con sede di lavoro a Roveredo Grigioni, esperienza che "gli permetterà di mettere a frutto le competenze fin qui apprese, a beneficio dell’intero settore".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE