08.07.2022 - 10:45
Aggiornamento: 14:35

Iscrizioni aperte per la vaccinazione di richiamo agli over 80

Sarà possibile vaccinarsi nei centri cantonali di Quartino e Tesserete o negli studi medici. Gli ospiti in case anziani saranno vaccinati nelle strutture

a cura di Red.Web
iscrizioni-aperte-per-la-vaccinazione-di-richiamo-agli-over-80
Ti-Press

Le persone con più di 80 anni di età possono da subito fissare un appuntamento per la dose di richiamo del vaccino contro il Covid-19 nei centri cantonali tramite la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione o vaccinarsi presso gli studi medici che aderiscono alla campagna di vaccinazione, con il consiglio in questo caso di prendere contatto direttamente con il proprio medico. Lo comunica oggi il Dss in seguito all’aggiornamento delle raccomandazioni di vaccinazione per l’estate 2022 da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e della Commissione federale per le vaccinazioni (Cfv) a fronte dell’aumentare del numero dei contagi. La vaccinazione di richiamo può essere somministrata a partire da 4 mesi dopo l’ultima dose di vaccino e ad almeno 4 settimane dopo l’infezione.

Le persone che non avessero la possibilità di iscriversi tramite la piattaforma possono chiamare la hotline cantonale al numero 0800 128 128 (attiva sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 17). Gli appuntamenti saranno disponibili nei due Centri cantonali di Quartino (Via in Paes 85, 6572 Quartino) e Tesserete (Via alla Chiesa, 6950 Tesserete) a partire da martedì 12 luglio 2022 e per le prossime tre settimane. Non sarà possibile presentarsi direttamente senza prenotazione, nella cosiddetta modalità walk in, che viene sospesa anche per chi vuole ricevere la vaccinazione di base o il primo richiamo. Per le persone con più di 80 anni la vaccinazione di richiamo è gratuita.

Non sarà necessario annunciarsi per i residenti nelle case per anziani, in quanto, come in passato, la vaccinazione è stata organizzata direttamente nelle strutture.

Per tutti gli altri gruppi di persone già completamente immunizzati (tre dosi di vaccino o due dosi di vaccino e guarigione), l’Ufsp e la Cfv non raccomandano al momento un’ulteriore vaccinazione di richiamo. Secondo l’attuale stato delle conoscenze, queste persone sono ancora sufficientemente protette da un decorso grave di Covid-19. Indicazioni ulteriori sono attese per l’autunno.

Infine, le autorità cantonali segnalano che a partire dalla prossima settimana sarà disponibile anche il vaccino Nuvaxovid. Sarà disponibile al Centro cantonale di Quartino esclusivamente su appuntamento, chiamando la hotline cantonale 0800 128 128. Appena disponibili, informazioni di dettaglio verranno pubblicate sulla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved