Ticino

Legge sulla polizia, al via la consultazione per la revisione

Il nuovo disegno ha come obiettivo di permettere alle autorità di svolgere le proprie attività con maggiore efficacia e chiarezza

(Ti-Press)
6 luglio 2022
|

"Una revisione che permetterà all’attività di polizia di svolgersi con efficacia e con ancora maggiore chiarezza, in linea con l’evoluzione della società". Il direttore del Dipartimento delle istituzioni (Di) Norman Gobbi definisce così i cambiamenti proposti che riguardano la legge e il regolamento sulla polizia. Oggi è partita la consultazione: le autorità e i partner coinvolti potranno segnalare i loro emendamenti fino al 30 settembre. In seguito il disegno di legge, una volta elaborati i risultati della consultazione, sarà sottoposto alla Commissione competente, dopodiché la parola passerà al parlamento ticinese. L’attuale Legge sulla polizia era stata approvata dal Gran Consiglio il 12 dicembre 1989.

Più chiarezza

Le principali novità riguardano "una definizione più chiara e univoca dei principi generali, una suddivisione più accurata delle diverse competenze di polizia, un aggiornamento e una migliore flessibilità dell’organizzazione della Polizia cantonale, nonché l’aggiunta di norme fondamentali a garanzia del principio di legalità e un’esplicitazione delle misure coercitive", ha illustrato il capitano Elia Arrigoni, responsabile dei Servizi generali della Polizia cantonale.

Dieci anni di lavori preparatori

"Il nuovo disegno di Legge presentato oggi è il frutto di dieci anni di lavori preparatori, che ha comportato in particolare molteplici elaborazioni valutate a livello giuridico e poi discusse sul piano operativo e un ascolto attivo delle necessità provenienti dal terreno, dai partner e dalla cittadinanza", afferma Matteo Cocchi, comandante della Polizia cantonale. Ha inoltre evidenziato che legge sulla polizia è "uno strumento fondamentale dello Stato di diritto che determina i compiti della Polizia cantonale e le competenze delle polizie". Questo "non limita in alcun modo le discussioni in corso sull’assetto della ‘Polizia ticinese’ del futuro".

Una società che cambia in fretta

Il risultato dei lavori è un disegno di legge con 81 articoli e un disegno di regolamento composto da 72. Il tutto accompagnato da un rapporto esplicativo. "Per ovviare alla velocità dei cambiamenti cui è sottoposta la nostra società, la nuova revisione è stata impostata per contenere unicamente i fondamenti indispensabili – si legge nel comunicato –, mentre il regolamento, più flessibile negli aggiornamenti, prevede le disposizioni che non richiedono una base legale in senso formale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE