Ticino

Scuola Club Migros, saltano le sedi di Locarno e Mendrisio

Nell’ambito della riorganizzazione della divisione formazione della Fcm in Svizzera chiuderanno sette centri. Due in Ticino

Un processo annunciato già lo scorso anno
(Ti-Press)
30 giugno 2022
|

Riorganizzazione della divisione formazione della Federazione delle Cooperative Migros (Fcm), saltano le sedi di Locarno e Mendrisio. Complessivamente, nell’ambito della citata organizzazione, annunciata lo scorso anno, saranno sette le scuole-club che dovranno chiudere: oltre alle due sedi ticinesi, il provvedimento interessa pure quelle di Bulle (Fr), Vevey (Vd), Sion (Vs), Berna Wankdorf e Soletta. L’annuncio arriva da Miduca, società che da gennaio è responsabile del settore.

A quasi tutto il personale amministrativo interessato dalle chiusure sono stati offerti nuovi posti di lavoro interni, si legge in una nota della Fcm. Nella misura del possibile, il gigante arancione intende offrire ai 130 insegnanti interessati, che rappresentano circa 10 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno, offerte alternative interne. Un piano sociale e misure di accompagnamento sono stati elaborati con le parti sociali.

Oltre alla riorganizzazione della sua offerta formativa, Migros giustifica le chiusure con l’accelerazione della digitalizzazione in questo mercato, in particolare in relazione alla pandemia di Covid e al grave rallentamento della domanda di corsi in presenza da essa causato. L’anno scorso, la cooperativa Migros Aare aveva già annunciato l’intenzione di chiudere le scuole club di Bienne (Be), Wohlen (Be) e Zofingen (Be) entro la fine del 2021.

Nell’ambito della riorganizzazione, dall’inizio del prossimo anno Miduca concentrerà la sua offerta nelle scuole club nei tre settori più richiesti, ovvero lingue, salute e creatività. Alcuni dei corsi negli ambiti dell’economia, dell’informatica e dell’educazione degli adulti saranno trasferiti all’Ibaw, Istituto per la formazione e per il perfezionamento professionale.

Quest’ultimo intende rafforzare i suoi corsi di istruzione e formazione professionale superiore, in particolare nei settori dell’informatica aziendale, dell’amministrazione aziendale e del diploma di Agile Coach. L’Ibaw, già attivo a Lucerna, sarà esteso a tutta la Svizzera. Corsi saranno proposti principalmente nelle regioni di Argovia, Basilea, Berna, Lucerna, Zurigo, nella Svizzera francese e in parte in Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE