Ticino

Incidente sulle rampe del Ceneri: autostrada in tilt

Chiusa la galleria in direzione nord, traffico fortemente perturbato. Colonne fino a Lugano sud

Ticino praticamente ‘spaccato’ in due
(Ti-Press)
22 giugno 2022
|

Mattinata particolarmente difficile sulle strade del Ticino. Dopo i due incidenti di inizio mattina, a Gudo e a Rivera, entrambi sulla strada cantonale, stavolta a dover essere chiuso è un tratto di autostrada, e più precisamente la galleria del Monte Ceneri in direzione nord, sempre a causa di un incidente, avvenuto sulla rampa a nord, in direzione di Bellinzona. La polizia comunica che si tratta di un camion che si è rovesciato sul fianco. Il carico, composto da sacchi di cemento, si è riversato sulla strada. Il conducente, un 47enne italiano domiciliato nel Bellinzonese, è rimasto illeso.

Proprio la difficoltà di liberare il campo stradale dall’articolato sarebbe all’origine della prolungata chiusura del tunnel che ha subito provocato una lunga colonna di veicoli, tanto in autostrada (con il serpentone che a fine mattinata iniziava ancora prima di Lamone), quanto sulla strada cantonale del Ceneri, da Rivera e fino a Cadenazzo. Il tratto interessato dall’incidente è rimasto chiuso fino alle 13.30. Sull’A2 (carreggiata A) nel frattempo si circola su un’unica corsia di marcia.

E a fine mattinata un altro incidente ha interessato la A2, stavolta più a nord. In base alle prime informazioni, come riporta Tio, un veicolo con targhe francesi avrebbe tamponato una roulotte targata Olanda all’altezza dell’area di servizio di Stalvedro, sempre sulla corsia direzione nord.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE