il-passo-del-gottardo-sara-riaperto-al-traffico-da-venerdi-sera
Ti-Press
17.05.2022 - 11:19
Aggiornamento: 18:52
Ats, a cura de laRegione

Il Passo del Gottardo sarà riaperto al traffico da venerdì sera

La strada tra Göschenen e Airolo via Andermatt sarà transitabile a partire dalle 16. Attesa almeno fino a fine maggio per il Furka e giugno per il Susten

La chiusura invernale del passo del San Gottardo avrà fine venerdì alle 16. Lo ha comunicato oggi l’Ufficio federale delle strade (Ustra). Si potrà quindi scollinare a 2’106 metri di quota una settimana prima dell’Ascensione.

L’apertura permetterà di allentare la situazione del traffico sull’asse nord-sud. A Pasqua le colonne al portale nord della galleria del San Gottardo avevano raggiunto i 20 chilometri, con ritardi per i viaggiatori che erano arrivati a tre ore e mezza. Solo nel 1998 si era registrato un dato peggiore, con 25 chilometri di coda.

Il passo non è percorribile dal 5 novembre, a causa della normale chiusura invernale. Nel 2021 la strada aveva riaperto il 21 maggio, quindi praticamente come quest’anno.

Il San Gottardo è il terzo passo alpino del Canton Uri a essere riaperto, dopo l’Oberalp, da e per i Grigioni, e il Klausen, tra Uri e Glarona.

La riapertura completa del Passo del Furka tra Uri e il Vallese, attualmente non ancora accessibile, è prevista non prima della fine di maggio. La strada è aperta solo fino a Tiefenbach, sul lato di Uri, mentre è completamente chiusa sul lato vallesano. La riapertura del Susten (Ur/Be) non avverrà prima di giugno.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
airolo via furka gottardo susten
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved