13.05.2022 - 20:16

Cerimonia finale per il 60° dello Csia, ospite Manuele Bertoli

L’incontro con il direttore del Decs, che si è tenuto lo scorso 11 maggio, è uno dei primi pianificati con tutti gli istituti scolastici cantonali

cerimonia-finale-per-il-60-dello-csia-ospite-manuele-bertoli
Ti-Press

Ha avuto luogo mercoledì 11 maggio una delle prime tappe del ciclo d’incontri pianificati dal Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs) con tutti gli istituti scolastici cantonali. Partecipando alla cerimonia conclusiva per il sessantesimo anniversario del Centro scolastico per le industrie artistiche (Csia), il direttore del Decs Manuele Bertoli ha incontrato la direzione, il comitato studentesco e il corpo docenti della scuola. La cerimonia ha fatto seguito a una serie di eventi e attività sul territorio nati e promossi con gli studenti e i docenti per celebrare l’anniversario.

Nell’arena esterna alla sede scolastica si sono alternati alcuni momenti particolari, tra i quali la lettura di un testo della poetessa Nina Cassian, un momento musicale tenuto dagli studenti e la presentazione della capsula del tempo, un oggetto di design realizzato con una stampante 3D, frutto di collaborazione tra docenti e studenti della Scuola specializzata superiore di arte applicata Sss-Aa dello Csia. Nella capsula saranno raccolti i messaggi degli studenti e sarà aperta nel 2032, per il settantesimo compleanno della scuola.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved