laR+ Ticino

La Pilatus ha aperto un ufficio di progettazione in Ticino

Medici: ‘L’obiettivo è avvicinarci al polo aviatorio lombardo, allacciando rapporti con gli istituti di formazione ticinesi per allineare i curriculi’

Novità in arrivo
(Ti-Press)
29 aprile 2022
|

La Pilatus, unica azienda svizzera a sviluppare, produrre e vendere aerei a clienti di tutto il mondo, ha aperto un ufficio di progettazione integrata all’interno del Tecnopolo di Manno.

La notizia è confermata alla ‘Regione’ dal direttore del Dipartimento nuovi progetti della Pilatus Igor Medici: «L’ufficio è già operativo, la struttura c’è, stiamo reclutando personale e i primi dipendenti stanno arrivando: siamo riusciti ad attirare già l’attenzione di due ingegneri ticinesi. Ed è una buonissima notizia perché chi ha voglia di lavorare nell’aviazione in Ticino o espatria o va oltre Gottardo». L’idea, spiega ancora Medici, «è avvicinare la Pilatus al polo aviatorio lombardo, allacciando anche una relazione di lavoro con gli istituti di formazione in Canton Ticino. Abbiamo cominciato interpellando il Dipartimento tecnologie innovative della Supsi per esplorare la possibilità di un allineamento all’aerospazio dei curriculi formativi già validi in Ticino, possibilità che in Ticino ma anche in Svizzera non è presente: per un giovane che volesse formarsi in aviazione non è facile».

Da noi interpellato per un commento, il direttore del Dipartimento finanze ed economia Christian Vitta esprime «soddisfazione per questa scelta da parte di un’importante e affermata ditta svizzera con prospettiva di crescita».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE