26.04.2022 - 16:20

Una giornata dedicata ai consigli per un giardinaggio silenzioso

È stata indetta con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dei rumori prodotti durante le attività di manutenzione del giardino

di Lea Schmid
una-giornata-dedicata-ai-consigli-per-un-giardinaggio-silenzioso
Dt

Domani si celebrerà la giornata contro il rumore, un evento che ha l’obiettivo di far riflettere sull’eccessivo rumore prodotto dai lavori di giardinaggio. Da qualche anno il problema interessa anche il Consiglio di Stato, che ha avviato un progetto pilota per testare una serie di attrezzature completamente a batteria, da sfruttare su tutto il territorio.

La primavera è arrivata e con lei l’irresistibile voglia di stare in giardino. Quest’ultima però, è spesso rovinata dal solito ronzio di qualche tosaerba nei dintorni. Proprio per questo la giornata di domani è dedicata alla preservazione della tranquillità, promossa dall’associazione Cercle Bruit. Quest’anno lo scopo principale è ridurre le emissioni acustiche causate dalle attrezzature impiegate nella cura delle nostre oasi naturali. Indubbiamente devono pur sempre venir svolte queste faccende, ma l’evento invita i ticinesi ad intraprendere modi più ecologici per affrontarle, privilegiando il giardinaggio manuale e diminuendo quando possibile le attività con un motore a benzina, in quanto rilascia gas tossici. Inoltre il Dipartimento del territorio si sta attrezzando di apparecchi completamente elettrici, più rispettosi dell’ambiente, da testare in diversi servizi su tutto il cantone.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved