Ticino

Traffico pasquale: quindici chilometri al portale sud dell’A2

Sono i dati di questa sera. I rientri verso nord erano già iniziati ieri e il biscione di metallo a sud di Airolo aveva raggiunto a Pasqua i 7 chilometri.

Record del weekend pasquale il Venerdì Santo, 22 chilometri
(Ti-Press)
18 aprile 2022
|

Questa sera la colonna al portale sud della galleria stradale del San Gottardo, per il rientro dopo la lunga fine settimana pasquale, ha raggiunto i 15 chilometri. È il Touring club svizzero (Tcs) a comunicare il dato. La centrale per l’informazione sul traffico Viasuisse ha dal canto suo segnalato che, più sorprendentemente, code di vetture di vari chilometri si erano formate da stamani anche in direzione sud, al portale di Göschenen (Ur).

I rientri verso nord erano già iniziati ieri e il biscione di metallo a sud di Airolo nella giornata di Pasqua aveva raggiunto i sette chilometri. Il record del weekend pasquale è rappresentato dalla fila di vetture di 22 chilometri registrata il venerdì santo in direzione nord-sud. Il tempo di attesa è stato di oltre tre ore e mezza. Solo nella Pasqua del 1998 la coda di veicoli bloccati era stata più lunga (25 chilometri).

Negli ultimi due anni, segnati dalla pandemia di Covid-19, le colonne sono state rare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE