Ticino

Nasce Impact Club, un incubatore di imprese sociali

Il programma è dedicato ai progetti imprenditoriali a impatto, ovvero che rispettino i criteri della sostenibilità economica, sociale e ambientale

La sede luganese di Impact Hub
(Ti-Press)
11 aprile 2022
|

Sono aperte da oggi le iscrizioni per partecipare al percorso di incubazione di Impact Club, il nuovo programma di Impact Hub Ticino che ha l’obiettivo di accompagnare progetti imprenditoriali a impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit) in un percorso d’incubazione sostenuto da un club di investitori e filantropi. Il Fondo pionieristico Migros sostiene Impact Club per permettere ai pionieri della Svizzera italiana di realizzare i propri progetti a impatto locale. Si tratta del secondo progetto sostenuto dal Fondo pionieristico Migros in Ticino.

"In Ticino ci sono diversi progetti imprenditoriali e di innovazione sociale con promettenti soluzioni circolari e sostenibili – sostiene Tommaso Tabet, co-ideatore di Impact Club – ma spesso non hanno accesso alle giuste competenze e a finanziamenti adeguati per poter diventare impresa. Nel mondo delle startup si parla spesso di unicorni riferendosi alle imprese con un potenziale di crescita economica esponenziale. Gli ‘unicorni’ sono affascinanti, ma sono animali mitologici e fantastici. Quello che cerchiamo noi sono le ‘zebre’, animali reali che rappresentano imprese sostenibili che mirano ad avere un impatto sociale e ambientale oltre che un adeguato ritorno economico. Questo tipo di imprese hanno necessità diverse rispetto alle classiche start up e per sostenere questi progetti c’è bisogno del giusto capitale".

Ed è proprio coinvolgendo filantropi e investitori legati al territorio che Impact Club vuole creare le condizioni affinché i progetti ricevano l’adeguato supporto e diventino aziende economicamente sostenibili.

"In Ticino vivono diversi investitori e filantropi – sostiene Carlotta Zarattini, co-ideatrice di Impact Club – e incontrandoli abbiamo percepito un forte legame con il territorio e il desiderio di sostenere iniziative a impatto. Purtroppo però, sia per la mancanza di una rete che per lo stadio spesso troppo embrionale dei progetti, faticano a trovare imprenditori innovativi in cui investire".

"Ho scelto di far parte di questo progetto" racconta una delle investitrici di Impact Club, "perché in Ticino osservo un potenziale imprenditoriale inespresso, soprattutto al femminile. Credo che con le giuste misure questo potenziale possa trasformarsi in realtà e contribuire a un Ticino più sostenibile, inclusivo e collaborativo", si legge in una nota stampa.

"Impact Club in Ticino crea ecosistemi locali che favoriscono il collegamento tra gli investitori e gli innovatori. Il Fondo pionieristico Migros sostiene questo progetto pilota al fine di stimolare la nascita di progetti imprenditoriali innovativi nei centri più piccoli della Svizzera" dice Pablo Villars, di Migros Pioneer Fund a Zurigo.

Modalità di partecipazione e programma

Il programma di incubazione dura 5 mesi, è gratuito ed è destinato a progetti (for profit e non for profit) imprenditoriali early stage con sede nella Svizzera italiana. Impact Club, in collaborazione con nove investitori e filantropi, sceglierà i progetti da accompagnare nel percorso di incubazione. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo di un modello di business che combini la sostenibilità finanziaria e l’impatto, all’apprendimento peer-to-peer, agli incontri con investitori e filantropi ma anche allo sviluppo personale e al benessere dei team. Durante il percorso di incubazione i team avranno inoltre accesso alla community di Impact Hub in Svizzera, agli spazi di coworking e agli eventi settimanali e tematici proposti da Impact Hub Ticino. Alla conclusione del percorso di incubazione i progetti saranno pronti a ricevere i finanziamenti necessari.

Le iscrizioni sono aperte direttamente nel sito di Impact Club (www.impactclub.ch), dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie. Sarà possibile presentare il proprio progetto fino al 6 maggio. Durante questo periodo Impact Hub Ticino organizzerà due webinar informativi di 30’, il 20 aprile alle ore 11 e il 26 aprile alle ore 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE