Ticino

Colonie e campi estivi: disponibile il programma 2022

Ilario Lodi: ‘Un’occasione per imparare, divertendosi, il valore della solidarietà’

(Ti–Press)
5 aprile 2022
|

È ora disponibile l’edizione 2022 dell’opuscolo ‘Infovacanze – Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi’. L’opuscolo raccoglie oltre 170 proposte per partecipare a queste attività organizzate da oltre settanta enti che operano in Ticino. Permette inoltre di conoscere alcune iniziative promosse al di fuori dei confini cantonali e nazionali.

"La vita comunitaria che caratterizza le colonie residenziali è fatta di gioco e passeggiate, ma anche di attività quotidiane che consentono a bambini e giovani di assumere delle responsabilità all’interno gruppo", spiega Ilario Lodi, presidente dell’Associazione colonie estive di vacanza. "Permettono di imparare, divertendosi, il valore della solidarietà e dei contribuiti che i singoli apportano al gruppo per garantire il benessere di tutta la comunità". Un’occasione che contribuisce pure allo sviluppo dell’autonomia, si legge nel comunicato.

"Il Cantone sostiene colonie, campi e soggiorni di vacanza in quanto offrono a bambini e giovani la possibilità di stare con i propri amici e di coltivare – in un ambiente sano – nuove relazioni, che alimentino il senso di appartenenza e di partecipazione alla vita di tutta la comunità", richiama nella prefazione dell’opuscolo il consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

Nello specifico, l’opuscolo fornisce informazioni riguardanti colonie, campi e soggiorni di vacanza per bambini e adolescenti, colonie integrate e/o speciali e centri estivi diurni (colonie diurne). Inoltre sono presentate le possibilità per i giovani di trovare impiego come aiuto animatore/trice, monitore/trice o in qualità di personale ausiliario. Sono elencati pure i corsi ‘Lingue e sport’, i campi scout, i campi di vacanza nazionali e internazionali per i giovani, il programma di formazione Cemea e informazioni sul congedo giovanile a favore di apprendisti/e e giovani assuntori/trici di lavoro.

L’opuscolo Infovacanze è realizzato dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e della socialità della Repubblica e Cantone Ticino. L’opuscolo, disponibile in formato Pdf sul sito www.ti.ch/infovacanze, può essere richiesto telefonando allo 091 814 71 51 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficiodeigiovani@ti.ch. Per maggiori informazioni e iscrizioni alle attività, è possibile rivolgersi direttamente agli enti organizzatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE