Ticino

Dati Remp, ‘laRegione’ e ‘Corriere del Ticino’ mai così vicini

L’ultima rilevazione statistica del numero di lettori vede il CdT stabile a 90mila lettori mentre la nostra testata fa un salto da 80 a 85mila lettori

Un aggiornamento che conforta
(Ti-Press)
5 aprile 2022
|

Il numero dei lettori de ‘laRegione’ e del ‘Corriere del Ticino’ non è mai stato così vicino. Ad attestarlo è l’aggiornamento aprile 2022 dei dati Remp, la rilevazione statistica dei lettori delle singole testate che con questa nuova analisi scatta una fotografia relativa al periodo tra il 30 settembre 2019 e il 25 settembre 2021. Escludendo, causa Covid, le interviste svolte durante il primo lockdown nel 2020. Ebbene, dai risultati emerge che se il ‘CdT’ rimane stabile a 90mila lettori come nella rilevazione resa pubblica a ottobre 2021, ‘laRegione’ fa un balzo in avanti passando da 80mila a 85mila lettori al giorno. Per avere un distacco simile, ma non uguale, bisogna andare indietro all’ottobre 2017 quando la differenza era di 7mila lettori. Il divario tra i due quotidiani ticinesi, nel corso delle rilevazioni, si è allargato anche a 19mila (aprile 2020) e 18mila lettori (ottobre 2020).

Ritzer: ‘Andremo avanti con determinazione’

Un riavvicinamento dimostrato da dati che il direttore de ‘laRegione’ Daniel Ritzer ritiene «certamente rassicuranti». Perché «in un periodo di grande incertezza come quello che stiamo attraversando, il fatto che venga rilevato un incremento così importante nel numero di persone che leggono ‘laRegione’ è soprattutto uno stimolo a continuare a svolgere il nostro lavoro con la massima serietà». Questi dati vanno letti quale conferma della linea intrapresa dalla nuova direzione entrata in carica nel 2021? «Quello emerso è un quadro incoraggiante per tutta la squadra de ‘laRegione’, dalla direzione alla tecnica, passando per la redazione e l’amministrazione. Sappiamo quali sono gli obiettivi da raggiungere e intendiamo andare avanti con determinazione in questo percorso».

‘La pluralità dell’informazione è un valore irrinunciabile’

Fino a diventare ‘il primo quotidiano del Ticino’? «Siamo convinti che per un cantone come il nostro la pluralità dell’informazione resti un valore irrinunciabile. Per il Ticino le voci autorevoli dei suoi due quotidiani sono fondamentali, ciascuno con la propria impronta e con le proprie peculiarità. E questo indipendentemente dal numero dei lettori di ogni testata».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE