Ticino

Prima sfida in Ticino fra giovani talenti dell’ICT

Apprendisti informatici e mediamatici si sono affrontati per la prima volta in competizioni di qualifica ai campionati professionali nazionali SwissSkills

23 marzo 2022
|

Lo scorso sabato 19 marzo presso la Scuola Superiore d’informatica di gestione di Bellinzona si è tenuta la Prima edizione in Ticino dei campionati regionali Ict (Information&Communication Technology), la competizione fra giovani talenti nel campo. Undici apprendisti informatici e un apprendista mediamatico, riuniti dall’associazione ICT-Formazione professionale Svizzera italiana, organizzatrice dell’evento, si sono confrontati in sfide di altissimo livello. Gli apprendisti, a seconda della propria specializzazione, hanno preso parte ai cosiddetti "trades" (Web Technologies, IT Software Solutions for Business, IT Network Systems Administration e Mediamatics) della durata di 3 ore per gli informatici e 4 ore per i mediamatici. Una volta conclusa la gara, i risultati sono stati inviati e valutati da esperti e saranno comunicati fra qualche settimana.

La competizione, oltre ad assegnare un premio e il titolo di campione o campionessa ticinese, ha offerto ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con altri coetanei ancora in formazione o che hanno da poco concluso il loro apprendistato. La sfida, inoltre, ha anche una valenza nazionale, poiché i 12 migliori candidati per trade di tutta la Svizzera si qualificano poi per la partecipazione ai campionati delle professioni nazionali SwissSkills. La partecipazione degli apprendisti ai campionati regionali è inoltre, sottolineano gli organizzatori, "motivo di prestigio e orgoglio" per le aziende formatrici.

"Le vostre professioni sono tra le più richieste e le più cruciali per il futuro digitale della Svizzera" ha ricordato Luca Albertoni, Presidente di ICT-Formazione professionale Svizzera italiana nel suo discorso di benvenuto ai partecipanti, "e il fatto che vi siate preparati per affrontare questa importante sfida di oggi dimostra il grande talento di cui disponiamo nel nostro Cantone".

Il successo di questa prima edizione spiana la strada per l’organizzazione di prossime competizioni regionali. In caso di interesse a partecipare ai campionati regionali 2023, è possibile annunciarsi presso il Segretariato di ICT-Formazione professionale Svizzera italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE