Ticino

Al via OrientaTI, il salone per i futuri studenti universitari

Per due giorni, il 17 e 18 febbraio, gli allievi di licei e Scuola cantonale di commercio potranno raccogliere informazioni sui percorsi formativi

(Ti-Press)
16 febbraio 2022
|

È tempo di OrientaTI, il salone di orientamento agli studi universitari del Canton Ticino che avrà luogo il 17 e 18 febbraio nel campus dell’Usi a Lugano. Dopo uno anno di stop dovuto alla pandemia, la manifestazione viene riproposta in quella che è la sua undicesima edizione. Per due giorni, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, 1’200 studenti del terzo anno della Scuola cantonale di commercio, dei cinque licei cantonali e dei licei privati avranno la possibilità di raccogliere informazioni sulle università svizzere e sui diversi percorsi di studio offerti a un anno dal termine dei loro studi di livello medio superiore. Il ricco programma vede rappresentati i due politecnici federali (Zurigo e Losanna) e dieci università pubbliche: Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Zurigo e della Svizzera italiana, oltre alla Supsi. Gli atenei presenteranno, con brevi seminari, i loro percorsi formativi.

“Solo in Ticino gli studenti del medio superiore hanno l’opportunità di incontrare in una volta tutti gli istituti accademici svizzeri – spiega una nota del Decs che presenta l’evento –; in altre regioni della Svizzera l’offerta informativa è limitata agli atenei della regione o a quelli della stessa zona linguistica. Anche per questo, la manifestazione è particolarmente apprezzata dalle università d’Oltralpe, alle quali si offre una finestra privilegiata per presentarsi nella Svizzera italiana”.

Come sottolineato dal direttore del Decs Manuele Bertoli nelle passate edizioni – continua la nota –, “OrientaTI rappresenta un traguardo ottenuto grazie a un proficuo gioco di squadra”. Diversi istituti cantonali hanno infatti unito competenze, risorse e contatti per offrire agli studenti ticinesi una manifestazione che permettesse loro di informarsi a 360 gradi sui percorsi universitari svizzeri e individuare quelli a loro più consoni e offrire alle università svizzere un salone di orientamento agli studi accademici di riconosciuta qualità. Per il rettore dell’Usi Boas Erez “OrientaTI è un’opportunità unica offerta agli studenti ticinesi per riflettere sul loro futuro, e su quale sia l’itinerario accademico più consono ai loro interessi e alle loro attitudini, in cui vivere un periodo della vita così ricco e importante. La scelta universitaria – evidenzia – non ha solo una valenza personale e familiare, ma anche un’importante valenza sociale: nelle università infatti si preparano i professionisti del futuro”.

Il programma può essere consultato sul sito della manifestazione: www.orientati.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE