una-piattaforma-regionale-per-la-sostenibilita
Ti-Press
La sede di Impact Hub a Lugano
02.02.2022 - 18:38
Aggiornamento : 18:55

Una piattaforma regionale per la sostenibilità

Impact Hub Ticino, B Lab Svizzera e SI FA! uniscono le forze per spingere le aziende verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

In Ticino cresce l’interesse delle aziende verso la sostenibilità. Cresce altresì l’interrogativo più che mai attuale rispetto all’impatto che le imprese possono generare, anche in funzione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, Sdgs) promossi dalle Nazioni Unite. Aumenta quindi la necessità di piani pratici di implementazione e di strumenti per tracciarne i progressi. Il programma Swiss triple impact (Sti) di B Lab Svizzera – organizzazione non governativa che certifica le aziende B Corporation secondo i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità – aiuta le aziende a misurare il loro contributo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e quindi a identificare le più importanti aree di miglioramento, aprendo allo stesso tempo nuove opportunità commerciali e stimolando l’innovazione. Attualmente sono oltre 1’150 le aziende in Svizzera che hanno svolto i workshop introduttivi e oltre 250 le aziende che, partecipando al programma, contribuiscono attivamente a un’economia più sostenibile.

Al fine di sostenere la domanda sul territorio, Impact Hub Ticino e SI FA!, azienda di facilitazione, sviluppo organizzativo e individuale, si uniscono in qualità di partner regionali e rappresentano l’unica piattaforma regionale ufficiale per l’attuazione del programma Sti in Ticino. Le due realtà, coadiuvate da BAK Economics, che promuove attivamente il programma all’interno della sua rete, si impegnano a portare la sostenibilità al centro delle imprese ticinesi.

Con cadenza mensile, anche nel 2022 verranno proposti workshop gratuiti di introduzione al programma, per conoscerne il percorso e avere un primo approccio alla materia. Il prossimo workshop avrà luogo mercoledì 16 febbraio 2022, dalle ore 9 alle 10.

Sti ha l’obiettivo di accelerare e sostenere il percorso delle aziende svizzere verso un modello economico più sostenibile mobilitando tremila aziende entro tre anni per agire a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Nell’ambito del programma, le aziende familiarizzano con gli Sdgs, fissando obiettivi e azioni concrete (ad esempio la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la gestione della diversità, l’introduzione di materiali sostenibili al 100% ecc.). La piattaforma regionale di Sti supporta le aziende in questo percorso.

Maggiori informazioni, ulteriori date e registrazione gratuita al webinar, sono disponibili al seguente link: www.swisstripleimpact.ch/step1

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
impact hub impact hub ticino piattaforma regionale sviluppo sostenibile
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved