Ticino

Aperte le iscrizioni alla scuola per cure infermieristiche

Il termine per inoltrare la richiesta di ammissione è fissato per il 28 febbraio. Organizzati alcuni incontri informativi

(Ti-Press)
24 gennaio 2022
|

Da oggi sono aperte le iscrizioni alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (Sssci) di Lugano e Bellinzona. I percorsi formativi interessati sono quelli per ottenere il diploma di infermiere e per quello di soccorritore. Il termine per inoltrare la richiesta di ammissione è fissato per il 28 febbraio. Gli interessati hanno la possibilità di ricevere ulteriori informazioni durante i webinar o le serate in presenza.

“Alla formazione di base come infermiere/a e soccorritore/trice possono accedere con ammissione diretta i titolari di un attestato federale di capacità con maturità professionale sanitaria e sociale o con la maturità specializzata sanitaria. Le persone con un attestato federale di capacità o altri percorsi analoghi sono ammesse dopo il superamento di un esame di graduatoria”, scrive il Dipartimento educazione cultura e sport (Decs). Tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito della Sssci, nel quale si possono inoltre consultare i piani quadro d’insegnamento e i regolamenti di studio.

“Ogni anno sono circa 500 gli studenti e le studentesse che frequentano la Sssci, ripartiti tra formazione di base in cure infermieristiche, soccorritori professionali e curricoli specialistici post diploma per esperti in cure intensive, cure urgenti e anestesia”, riferisce il Decs che ricorda gli appuntamenti informativi organizzati dalla scuola. I primi due saranno online e avranno luogo giovedì 3 febbraio dalle 18 alle 19.30 e dalle 20 alle 21.30. Nella sede di Bellinzona sarà proposto un incontro in presenza il 10 febbraio alle 19.30 che concerne il percorso infermieristico. Giovedì 17 febbraio alle 19.30 nella sede di Lugano è invece possibile ricevere informazioni per quanto riguarda quello per infermieri e per soccorritori. Il link per partecipare ai momenti online è disponibile sul sito della Sssci, per iscriversi agli incontri in presenza – durante i quali è richiesto il certificato Covid 2G – è necessario inviare una mail a direzione@sssci.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE