Ticino

Livelli alle medie, Vpod pronta a iniziativa per eliminarli

Il sindacato dei docenti chiede al Gran Consiglio di rifiutare lo stralcio della spesa inserita nel Preventivo 2022

(Ti-Press)
16 gennaio 2022
|

Il sindacato Vpod, insieme ad altre organizzazioni interessate, è pronto a lanciare un’iniziativa popolare per superare il sistema dei livelli nella scuola media ticinese nel caso il Gran Consiglio accettasse la proposta di stralciare la voce di spesa prevista dal Preventivo 2022. È quanto si legge in un comunicato stampa del sindacato Vpod docenti. “La maggioranza di centrodestra della Commissione della gestione e finanze con il suo rapporto del 11.1.2022 sul Preventivo del 2022 del Cantone chiede lo stralcio della voce di spesa pari a 390mila franchi – inserita a preventivo e piano finanziario tra i nuovi oneri (che dal 2023 ammonterebbero a 1,16 milioni) – inerente al progetto di superamento in 3a media del sistema dei livelli in matematica e tedesco”, si legge in una nota. “Accodandosi ai portavoce di idee fondamentalmente reazionarie, provenienti soprattutto dal mondo politico, il rapporto in questione ha ignorato la presa di posizione favorevole della scuola media di Caslano, che ha già sperimentato il sistema dei laboratori di matematica e tedesco in 3a media a partire dal 2020/21 e che invita a continuare la sperimentazione in altre sedi. Pure ignorate sono le prese di posizione favorevoli della Conferenza cantonale dei genitori e di tanti organismi attivi in ambito formativo”.

Il sindacato Vpod docenti denuncia questa censura “a opera di politici presi dalla presunzione di onniscienza e onnipotenza, che con il loro agire azzardato azzoppano lo sviluppo della scuola democratica in Ticino e mortificano l’autonomia della scuola democratica nello sperimentare e nell’innovare l’insegnamento entro i limiti delle vigenti leggi scolastiche”, si legge ancora nella nota stampa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE