Ticino

Test Covid: dispositivo potenziato fino al 2 gennaio

Anche durante il weekend festivo sarà possibile ottenere un appuntamento. La comunicazione dei risultati sarà più tempestiva

(Ti-Press)
30 dicembre 2021
|

In vista dell’imminente fine settimana con la festività del Capodanno, verrà potenziata l’offerta del dispositivo di test, caposaldo della strategia di lotta alla pandemia. Questa la decisione del Cantone che comunica le possibilità di farsi testare sia in presenza di sintomi sia in assenza di essi.

Pcr disponibili ai check point e in alcune farmacie

Per le persone che presentano sintomi anche lievi – quali raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto od olfatto – è raccomandato mettersi in auto-isolamento e annunciarsi per un test Pcr. L’appuntamento si può ottenere contattando la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96). Le collaboratrici e i collaboratori fisseranno un appuntamento in uno dei check point situati a Faido, Bellinzona, Lugano e Mendrisio. Gli orari di apertura di queste strutture sono stati ulteriormente ampliati e le capacità in termini di volumi potenziate. Non è possibile presentarsi senza appuntamento.

Nel fine settimana del 1° e del 2 gennaio, testarsi in presenza di sintomi sarà inoltre possibile nelle seguenti farmacie:

Sabato 1° gennaio 2022:

  • Bellinzonese: Farmacia Stazione (Bellinzona), Farmacia Malè (Bellinzona), Farmacia Martinoli (Dongio), Curasuisse (Riazzino)
  • Locarnese: Farmacia Soldati (Locarno)
  • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano)
  • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia Alchemilla (Mendrisio), Farmacia Accademia (Mendrisio)

Domenica 2 gennaio 2022:

  • Bellinzonese: Farmacia Camorino (Camorino), Farmacia Malè (Bellinzona)
  • Luganese: Farmacia Ticinese (Lugano), Farmacia Semper Fidelis (Viganello), Farmacia Pharmaexpress (Lugano), Farmacia Lepori (Tesserete), Farmacia Zeta (Taverne)
  • Mendrisiotto: Farmacia Ferregutti (Mendrisio), Farmacia del Corso (Chiasso)

È necessario fissare un appuntamento contattando direttamente le strutture.

Comunicazione dei risultati più tempestiva

Nell’ambito dei test Pcr, la comunicazione dei risultati verrà resa più tempestiva: da oggi, infatti, in particolare per chi si testa nei check point, è attiva la modalità d’informazione tramite messaggio Sms (e quindi non più via contatto telefonico) anche per i casi risultati positivi. Questa procedura, già realtà per la notifica degli esiti negativi, permetterà di rendere la comunicazione più veloce.

Test rapidi disponibili a Giubiasco

Le persone senza sintomi, che desiderano effettuare un test rapido, avranno la possibilità di recarsi al Centro cantonale di Giubiasco (Mercato coperto) nel pomeriggio di venerdì 31 dicembre 2021 dalle 13.30 alle 17. La prenotazione è possibile tramite la piattaforma online consultabile all’indirizzo: https://farmaciamale.testrapido.ch/centro-test-cantonale-giubiasco-cal. In alternativa è possibile presentarsi per un test in modalità ‘walk-in’ (senza appuntamento), ma sono da attendersi dei tempi di attesa.

In assenza di sintomi rimangono inoltre a disposizione le farmacie e gli studi medici aperti durante questo fine settimana. L’elenco completo è disponibile sulla pagina web www.ti.ch/test. Anche in questi casi è necessario fissare un appuntamento con le strutture.

Infine, le autorità cantonali tengono a ribadire che la situazione epidemiologica attuale necessita la massima prudenza. È fortemente raccomandato limitare al minimo la frequenza e il numero di contatti sociali e rispettare scrupolosamente le norme di protezione personali (mascherine, distanze, igiene delle mani e arieggiamento dei locali).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE