Ticino

Domani i primi fiocchi, ‘automobilisti siate prudenti’

Attese nevicate in pianura, la fase più intensa si verificherà nelle ore centrali della giornata

(Ti–Press)
7 dicembre 2021
|

In vista delle forti nevicate previste per domani la Polizia cantonale invita gli automobilisti a circolare con l’equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio. I fiocchi sono attesi dalle 6 alle 18, con la fase più intensa nelle ore centrali della giornata. Sopra i 200 metri di altitudine –comunica MeteoSvizzera – sono previsti dai 5 ai 10 centimetri di neve, a partire dai 400 metri 10–15 centimetri e oltre gli 800 metri si stimano accumuli di 15–30 centimetri.

Possibile dunque la presenza di disagi alla viabilità, i quali “potrebbero venire aggravati dalla presenza di veicoli non attrezzati o dalla forte densità di traffico, che rendere difficoltoso lo sgombero della neve”. Per questo motivo “se le condizioni lo dovessero richiedere verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana”. La polizia consiglia dunque l’utilizzo del veicolo solo in caso di necessità.

Informazioni sulle condizioni stradali si possono trovare sulla pagina Twitter della Polizia cantonale, il sito del Tcs, la pagina web dedicata al traffico della Rsi o chiamando il numero telefonico 163 di Viasuisse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE