Ticino

InkVivo vince l’edizione 2021 di Boldbrain Startup Challenge

Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire

(Ti-Press)
3 dicembre 2021
|

InkVivo vince l’edizione 2021 di Boldbrain Startup Challenge, il programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato. Ad ARCADIA va il premio del pubblico.

Considerata la crescita di notorietà del programma, la Cerimonia di Premiazione è stata organizzata per la prima volta presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, che ha consentito di accogliere un maggior pubblico e illustri personalità, come il Dott. Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo SPA, la società che gestirà il MIND di Milano con la quale la Fondazione Agire ha già firmato una lettera d’intenti per il futuro Switzerland Innovation Park Ticino. Inoltre, altre persone hanno seguito l’evento in diretta streaming sul canale YouTube.

La giuria nazionale, presieduta da Jean-Pierre Vuilleumier, ha valutato i 10 progetti finalisti e decretato i 5 vincitori che si sono aggiudicati assegni per un valore complessivo di 120’000 franchi, oltre a prestazioni e consulenze che li aiuteranno a proseguire con lo sviluppo del loro progetto. Il pubblico che ha seguito la serata ha attribuito un sesto premio in denaro, del valore di 10’000 franchi, tramite il voto elettronico in sala.

InkVivo si è aggiudicato un assegno del valore di 40’000 franchi, una borsa di studio del valore di 52’000 franchi per l’Executive Master in Business Administration dell’Università della Svizzera italiana e un pacchetto ore di consulenza legale presso Bär & Karrer del valore di 5’000 franchi. L’assegno di 30’000 franchi per il secondo classificato è andato a PepperZone, mentre talent4gig si è classificato al terzo posto, ottenendo così un assegno di 20’000 franchi. Infine, il quarto e quinto classificati DolcePack e Arcadia hanno ricevuto 10’000 franchi ciascuno, e Arcadia si aggiudica anche il premio votato dal pubblico del valore di 10’000 franchi.

Ai primi tre classificati viene data l’opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, programmi che favoriscono lo sviluppo di startup in fase più avanzata, oltre a dei buoni coaching offerti da Connect Switzerland e giornate di consulenza presso yourCFO. Tutte le finaliste beneficiano inoltre di un buono messo a disposizione dall’Istituto federale della Proprietà Intellettuale per poter svolgere una prima ricerca brevettuale.

Lo sponsor Hemargroup ha invece attribuito i suoi due premi speciali a Ethafa e motuSML che avranno così la possibilità̀ di iniziare a lavorare sulla prototipizzazione della loro idea. Infine, il nuovo premio speciale assegnato da Fondazione Agire, garantirà a Ethafa, Lealty e Pepper una postazione desk, ciascuno, presso il Tecnopolo Ticino.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche il Consigliere di Stato Christian Vitta che, nel suo intervento iniziale, ha sottolineato l’importanza del programma Boldbrain nel percorso di sviluppo di startup in fase iniziale, “un programma in continua crescita che punta sulla qualità e offre un’esperienza arricchente ai partecipanti. Come Dipartimento delle finanze e dell’economia sosteniamo e crediamo in questo progetto che rappresenta un importante investimento comune per il futuro della nostra economia, del nostro Cantone e dei suoi giovani.”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE