Ticino

Violenza sulle donne, manifestazioni in varie città

A Giubiasco sono scese in piazza le attiviste del collettivo ‘Io l’8 ogni giorno’ contro i femminicidi.

Un momento della manifestazione a Giubiasco
(Ti-Press)
25 novembre 2021
|

Su invito del movimento ‘Collectif de la grève féministe’, un centinaio di persone si sono riunite questa sera a Ginevra e circa 300 a Losanna per manifestare contro le violenze sessiste e sessuali nei confronti delle donne. Una manifestazione contro i femminicidi si è tenuta anche a Giubiasco in Piazza Grande organizzata dal collettivo ‘Io l’8 ogni giorno’.

Nella città di Calvino, sulla piazza Bel-Air, un’oratrice ha ricordato come dall’inizio dell’anno, in Svizzera, 25 donne siano state uccise dal loro coniuge o compagno. Ciò significa che ogni due settimane e mezzo una donna perde la vita. “A Ginevra, la polizia registra inoltre due denunce al giorno per conflitti familiari e violenze coniugali”, ha aggiunto.

Ma i femminicidi rappresentano soltanto la punta dell’iceberg. Il “Collectif de la grève féministe” ha sottolineato come le violenze patriarcali comprendano insulti, umiliazioni, controllo, molestie, abusi psicologici e violenze fisiche. “Il patriarcato uccide e stupra ogni giorno”, ha dichiarato un’altra oratrice.

Diverse donne hanno preso la parola per deplorare la mancanza di mezzi per combattere le violenze sessiste e sessuali nonché le lacune nella formazione professionale del personale di polizia, giustizia, sanità e insegnamento. Hanno inoltre invitato le autorità a una vera politica di prevenzione.

Edifici illuminati di arancione

Anche nel canton Vaud sono state organizzate marce notturne in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in particolare a Losanna, Yverdon-les-Bains e a Morges.

Nel capoluogo vodese, circa 300 persone si sono riunite sulla piazza della Riponne. Organizzato dal “Collectif vaudois de la Grève féministe”, il corteo si è snodato per le vie cittadine, lungo un percorso autorizzato e scortato dalla polizia.

Manifestazioni di sono avute pure nella Svizzera tedesca, ad esempio a Zurigo e Basilea. Mentre la maggioranza delle dimostrazioni si è svolta senza incidenti, la polizia cantonale di Basilea Città ha riferito su Twitter di imbrattamenti con spray nel corso di una manifestazione non autorizzata. Ai partecipanti è stato bloccato l’accesso al mercato di Natale.

In diverse città e comuni del paese edifici sono stati illuminati di arancione, simbolo della campagna internazionale contro le violenze fatte alle donne. A Berna hanno partecipato anche diverse ambasciate, tra cui la rappresentanza dell’Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE