Ticino

Accertamenti del Decs su un’università ‘fantasma’

Si chiama Uniswiss, ha sede a Chiasso ed è raggiungibile telefonicamente solo dall’Italia. Non è il primo caso di atenei farlocchi.

Uniswiss ha la ‘sede’ a Chiasso
(Ti-Press)
20 novembre 2021
|

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) ha avviato accertamenti su un sedicente ateneo ‘svizzero’ con sede a Chiasso. Lo riferisce il portale tio/‘20 Minuti’.

Non è il primo caso del genere. Negli ultimi anni il Decs e la magistratura si sono dovuti occupare di diverse università più o meno farlocche con sede in Ticino.

Si chiama Uniswiss quella che adesso sul web propone corsi di economia, management, ingegneria civile, giurisprudenza e fisioterapia ‘olistica’. Si tratta di una “libera università autonoma e internazionale di nuova costituzione, fondata nel 2016 da imprenditori italiani”.

Il portale tio/‘20 Minuti’ riferisce che la sede indicata è ‘Chiasso’, con il codice postale 6830. Il numero di telefono – una linea ‘verde’ – è raggiungibile solo dall’Italia.

Il Decs conferma di essere al corrente del caso. La sedicente università non è provvista di autorizzazione cantonale, e sono stati avviati degli accertamenti, scrive sempre il portale tio/‘20 Minuti’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE