Ticino

Incontro fra Consiglio di Stato e Deputazione ticinese

In occasione della sessione invernale delle Camere federali si è parlato dei vari oggetti d’interesse per il Cantone

(Ti-Press)
17 novembre 2021
|

Sono vari gli oggetti di interesse per il Canton Ticino che verranno trattati durante la sessione invernale delle Camere federali, prevista dal 29 novembre al 17 dicembre. Di questi temi il Consiglio di Stato e la Deputazione ticinese hanno discusso oggi in occasione del tradizionale incontro di preparazione al Palazzo delle Orsoline. La sessione vedrà inoltre l’elezione del presidente della Confederazione per il 2022, per la quale è prevista la nomina del consigliere federale Ignazio Cassis, attualmente vicepresidente. Sarebbe la quinta volta che un ticinese assume la carica.

Sul fronte sanità, sono state discusse le iniziative cantonali sui premi di cassa malati e la modifica alla legge federale sulle assicurazioni malattie, costituita da misure volte al contenimento dei costi.

Per quanto concerne le questioni di carattere economico, è stato affrontato il tema relativo alla perequazione finanziaria federale su cui sono stati attivati dei gruppi di lavoro e delle strategie in vista dell’aggiornamento del sistema a livello federale. Si è passati poi alla modifica della Legge federale sui lavoratori distaccati prevista al Consiglio nazionale, secondo la quale le condizioni salariali minime (prescritte dalla nuova Legge cantonale) devono applicarsi anche ai datori di lavoro esteri che distaccano i propri lavoratori in Svizzera. Il Consiglio di Stato e la Deputazione hanno discusso anche dei lavori avviati per la revisione parziale della Legge sull’organizzazione della Posta, per poi concentrarsi sull’iter per la ratifica dell’accordo tra Svizzera e Italia sulla fiscalità dei frontalieri.

La discussione si è poi spostata sulla possibile introduzione di un biglietto nominale per gli eventi sportivi e sulla revisione del Codice di procedura penale, giunta ormai alle fasi finali di trattazione in parlamento, per cui è stata discussa la recente proposta commissionale di parificare la retribuzione della difesa d’ufficio alla difesa privata.

Infine, il Consiglio di Stato e la Deputazione hanno trattato temi relativi al plurilinguismo e alla tutela della lingua italiana.

A margine dell’incontro con il Consiglio di Stato, la Deputazione ticinese alle Camere federali ha tenuto la sua riunione ordinaria durante la quale è stata ricevuta una delegazione del sindacato Ocst guidata dal segretario cantonale Renato Ricciardi. Questo per uno scambio relativo al mercato del lavoro ticinese e, in particolare, al 17esimo rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione europea curato dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE