Ticino

Giorno di volontariato per la divisione formazione professionale

Sono oltre 40 i collaboratori che hanno preso parte alle attività della Fondazione Francesco

(Decs)
11 ottobre 2021
|

“Per sottolineare l’importanza del volontariato – in un periodo difficile come quello della pandemia –, dare concretezza al proprio impegno sociale a favore del territorio e rafforzare la crescita e unione del proprio personale”, la direzione della Divisione della formazione professionale (Dfp) ha organizzato un’iniziativa di volontariato aziendale. Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto conoscere le attività della Fondazione Francesco, diretta da Fra Martino Dotta, e dei centri di distribuzione di Tavolino magico della Svizzera italiana.

Al mattino Fra Martino Dotta, direttore della fondazione, e Simonetta Caratti, responsabile comunicazione di Tavolino Magico della Svizzera italiana, hanno presentato le attività dei rispettivi enti e l’importanza del volontariato. Nel pomeriggio i collaboratori e le collaboratrici della Dfp, suddivisi in quattro gruppi, hanno aiutato i volontari e le volontarie nei centri di distribuzione di Tavolino magico a Bellinzona, Locarno e Lugano e alla mensa sociale Casetta gialla di Lugano–Cornaredo.

“L’iniziativa, alla quale hanno preso parte oltre 40 collaboratori e collaboratrici, è stata un’occasione preziosa per vivere insieme un’esperienza di solidarietà, conoscere e toccare con mano il prezioso lavoro dei volontari e delle volontarie e riflettere su temi ambientali e sociali, in primis lo spreco alimentare che in Svizzera, porta al macero ogni anno 2,8 milioni di tonnellate di cibo, pari a 330 kg per abitante”, scrive il Dipartimento educazione cultura e sport (Decs).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE