Ticino

Una nuova professione per la carrozzeria

Nasce il ruolo di riparatore. Intanto sempre più ragazze scelgono il settore, che offre stipendi sopra la media

(Ti-Press)
3 ottobre 2021
|

“Più ragazze in formazione, varie offerte di formazione superiore e stipendi sopra la media sono le ricette per acquisire almeno 70 apprendisti/e ogni anno”. A dichiararlo in un comunicato è Carrosserie Suisse, l’associazione di categoria dei carrozzieri, che ha anche introdotto il nuovo apprendistato di Carrozziere/a riparatore/trice Afc, che, si spera, “porterà nuove energie a un settore in costante crescita e mutazione come quello dell’auto”.

Questa nuova formazione, al termine della quale si avrà un attestato federale di capacità (Afc, appunto), durerà tre anni. In occasione del suo lancio Carrosserie Suisse Sezione Ticino ha fatto il punto sul mercato ticinese, che, si legge, “si prospetta stabile per gli anni a venire, ma che necessita anche di un numero adeguato di persone qualificate in azienda, che possano garantire lavorazioni di qualità e ottimali in termini di sicurezza. Quello che preoccupa infatti l’associazione di categoria è l’invecchiamento del personale al quale non corrisponde un sufficiente ricambio generazionale”.

Ogni anno, purtroppo, “soltanto una quarantina di ragazzi e ragazze scelgono una professione di carrozzeria: lattoniere/a, verniciatore/trice, fabbro/a o assistente verniciatore/trice, e con questo nuovo percorso formativo ci si attende un sostanziale aumento, per arrivare al target dei 70 ragazzi/e in formazione”.

Le prospettive per i carrozzieri, si ricorda, “sono molto interessanti“, anche perché “le prospettive salariali e sociali risultano essere comunque superiori a tante altre professioni, anche affini al mondo dell’auto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE