Ticino

Manuele Bertoli a Istanbul, si commemorano due architetti ticinesi

Il Presidente del Consiglio di Stato sarà in Turchia da oggi a sabato 2 ottobre per commemorare gli architetti ticinesi Gaspare e Giuseppe Fossati

(Ti-Press)
30 settembre 2021
|

Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli sarà in viaggio di lavoro a Istanbul da oggi a sabato 2 ottobre per partecipare alla commemorazione degli illustri architetti ticinesi Gaspare e Giuseppe Fossati, che tra il 1837 e il 1856 hanno dato lustro all’allora capitale dell’Impero Ottomano Costantinopoli (Istanbul), iniziativa promossa dall’Ambasciata di Svizzera ad Ankara e dal Consolato generale di Svizzera a Istanbul in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana (USI). Assieme a Bertoli saranno in Turchia una delegazione del Comune di Morcote, guidata dal sindaco Giacomo Caratti, e il Delegato cantonale alle relazioni esterne Francesco Quattrini.

Il presidente del governo ticinese interverrà alla conferenza internazionale inaugurale dedicata al lavoro degli insigni architetti, che si svolgerà a Istanbul il 1° e 2 ottobre.

L’opera dei fratelli Fossati è costituita da numerosi edifici a carattere religioso e laico tra i quali si segnala, tra il 1847 e il 1849, l’incarico dell’allora Sultano per il più importante restauro di cui la Basilica di Santa Sofia sia stata oggetto. Si tratta di uno dei più importanti edifici religiosi di tutti i tempi (cattedrale cristiana dal 537 al 1453, moschea ottomana dal 1453 al 1931, in seguito museo a partire dal 1935, fino al luglio 2020, quando l’edificio tornò ad essere moschea). Tra le opere più significative dal punto di vista religioso dei Fossati a Istanbul, oltre al restauro di Santa Sofia, va evidenziata la costruzione della Chiesa cattolica di San Pietro e Paolo; tra le opere laiche si annoverano la residenza del Pascià, l’ambasciata di Russia, la facoltà di scienze politiche dell’Università di Istanbul.

Nell’ambito della visita di lavoro il Presidente del Consiglio di Stato e il Sindaco di Morcote avranno l’opportunità di incontrare il sindaco della Città Metropolitana di Istanbul e di valutare possibili collaborazioni future, in particolare in ambito culturale ed accademico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE