PHI Flyers
SEATTLE KRAKEN
01:00
 
TOR Leafs
NY Rangers
01:00
 
il-dr-federico-soldati-a-capo-dell-ufficio-del-medico-del-personale
Ticino
24.09.2021 - 10:440
Aggiornamento : 14:51

Il dr. Federico Soldati a capo dell’Ufficio del medico del personale

Il nuovo responsabile sostituirà la dr.ssa Michaela Bernasconi-Zapf, creatrice essa stessa del ruolo e che andrà in pensione dopo quasi 19 anni di servizio

Il dottor Federico Soldati sarà il nuovo responsabile dell’Ufficio del medico del personale. Entrerà in carica in sostituzione della dr.ssa Michaela Bernasconi-Zapf, che passerà al beneficio della pensione dopo quasi 19 anni di attività presso l’Amministrazione cantonale, di cui la maggior parte come Medico del personale, ruolo da lei stessa creato e sviluppato.

Federico Soldati, dopo aver ottenuto il diploma federale di medico a Berna nel 1988, successivamente completato dal titolo FMH di specialista in medicina tropicale e dal Master in salute pubblica, dal 1989 ha accumulato una vasta esperienza clinica in Svizzera e all’estero, attività, quest’ultima, nella quale il dottor Soldati ha potuto sviluppare le sue conoscenze in ambito di malattie trasmissibili nel contesto di epidemie. Il nuovo capoufficio è stato inoltre attivo quale medico dirigente per l’esercito, ruolo che prevedeva tra l’altro l’esecuzione di accertamenti della capacità di prestare servizio dei militi.

Quale responsabile dell’Ufficio del medico del personale, il dr. Soldati coordinerà l’attività di accertamento relativa alla capacità/incapacità lavorativa, alle limitazioni dei dipendenti dello Stato (impiegati e docenti) come pure alla valutazione dell’idoneità medica per la funzione dei candidati ai vari concorsi pubblici. Collaborerà anche nella gestione di casi che coinvolgono le assicurazioni sociali (assicurazione infortunio, assicurazione militare e assicurazione invalidità) e la relativa consulenza.

© Regiopress, All rights reserved