07.09.2021 - 20:36

Un viaggio nel patrimonio culturale del Ticino

Sabato 11 e domenica 12 ritornano le Giornate europee: siti archeologici, mostre, attività didattiche...

un-viaggio-nel-patrimonio-culturale-del-ticino
Due giorni nella cultura (foto Dip. territorio)

Un'occasione per "conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del Ticino, evidenziando il legame tra tecniche tradizionali e moderne".  Sabato e domenica prossimi il nostro cantone torna a essere tra i protagonisti delle Giornate europee del patrimonio organizzate in tutta la Svizzera, sotto il titolo, quest'anno, 'Saper fare'. Saranno una decina, rende noto il Dipartimento del territorio, le proposte che animeranno il Ticino. Le due giornate prevedono visite guidate a siti archeologici, a esposizioni d’arte, a edifici e luoghi significativi tra l’antico e il moderno, il civile e il religioso, come pure workshop, mostre e attività didattiche. 

L’Ufficio dei beni culturali del Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Museo d’Arte e la Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio, organizza una manifestazione dedicata ai Trasparenti, "dipinti su tela illuminati da tergo eseguiti, a partire dalla fine del XVIII secolo, con una tecnica molto particolare che ne permette l’esposizione all’aperto come complemento alle processioni della Settimana Santa, riconosciute nel 2019 dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità".

Il programma completo è consultabile al seguente link, con cartina, siti e orari: www.nike-kulturerbe.ch/de/hereinspaziertch-denkmaltage/programm-2021 ; www.nike-kulturerbe.ch/fr/venezvisiterch-journees-du-patrimoine/programme-2021/

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved